Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 12.AFP.1

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Tecnico superiore nelle arti grafiche - Comunicazione grafica multicanale -
Descrizione sintetica Il Tecnico superiore nelle arti grafiche, indirizzo “comunicazione grafica multicanale”, ha piena responsabilità d’intervento su aspetti e problematiche tecnico/gestionali relative alla progettazione e realizzazione di soluzioni di comunicazione grafica con particolare attenzione alla fruizione multicanale di contenuti multimediali; si occupa di gestire le fasi di produzione del prodotto, di organizzazione, controllo e ottimizzazione dei processi. In riferimento a tali processi e ambiti di attività, possiede competenze relative alla progettazione grafica, alla fotografia, al desktop publishing e web publishing, è in grado di gestire i file digitali e valutare il prodotto applicando le procedure di controllo qualità secondo le norme di riferimento del settore
Settore economico 17 - Stampa e editoria
Livello EQF 5

Informazioni di contatto Enti accreditati

www.vivoscuola.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Formulare proposte di prodotti interpretando i bisogni del cliente e valutando le implicazioni economiche delle diverse soluzioni 5
  • Elementi di customer satisfaction
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Il lavoro di gruppo
  • Elementi di preventivistica
  • Effettuare analisi di marketing dei contesti sociali di riferimento
  • Individuare tipologie di prodotto in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di interazione con il cliente anche in lingua inglese
  • Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Applicare tecniche di preventivistica
Progettare prodotti di comunicazione pianificando l’impiego delle tecnologie e integrando diversi processi di produzione 5
  • Caratteristiche e peculiarità dei diversi media
  • Il cross-media Publishing
  • Elementi di colorimetria
  • Lettering
  • Regole tipografiche
  • Elementi di progettazione tecnica ed estetica degli stampati
  • Packaging
  • Elementi di preventivistica
  • Individuare i diversi media in funzione del prodotto
  • Applicare tecniche di formalizzazione dell'idea grafica
  • Applicare le tecniche della comunicazione visiva
  • Applicare le corrette regole tipografiche e di design
  • Applicare tecniche di gestione dei colori
  • Applicare tecniche di preventivistica
Curare, in collaborazione con la funzione acquisti, l’approvvigionamento di soluzioni tecnologiche interagendo con i fornitori e valutandone l’affidabilità nel tempo 5
  • Pianificazione della produzione nell’azienda grafica
  • Tecniche di Audit
  • Elementi di preventivistica
  • Applicare tecniche di pianificazione dell’organizzazione aziendale
  • Valutare i produttori/distributori sulla base di parametri quali rapporto costi /qualità ed affidabilità
  • Organizzare e utilizzare informazioni, dati e loro aggregazioni.
  • Applicare tecniche di controllo e valutazione di prodotti e servizi
  • Applicare tecniche di preventivistica
Realizzare il prodotto grafico impiegando tecnologie evolute di realizzazione e considerando le specifiche caratteristiche dei diversi canali comunicativi 5
  • Hardware e software in uso nel settore
  • Formati d’interscambio e compatibilità
  • Caratteristiche delle immagini digitali bitmap e vettoriali
  • Desktop Publishing
  • Web Publishing e Content Management System
  • Web marketing
  • Tecnologie 2.0 e nuovi Media
  • Tecniche di ripresa
  • Normativa di riferimento
  • Color Management System
  • Terminologia tecnica di settore
  • Comunicazione professionale
  • Utilizzare metodi e processi per lo sviluppo di sistemi e applicazioni
  • Utilizzare linguaggi per la realizzazione di sistemi e applicazioni
  • Scegliere gli hardware e software più adeguati per la realizzazione degli elementi che costituiscono il prodotto
  • Valutare le impostazioni dei RIP e le problematiche corrispondenti del trattamento dei file
  • Utilizzare hardware e software per la produzione di immagini digitali
  • Applicare funzioni adeguate nell’ottimizzazione delle immagini in funzione di differenti output
  • Utilizzare software per la creazione ed esportazione di immagini vettoriali
  • Applicare tecniche di ripresa video
  • Utilizzare software per il montaggio di audio/video ed animazioni
  • Utilizzare software di impaginazione per costruire il layout del prodotto grafico, sia in relazione al mercato della carta che a quello del Web e dei nuovi media (Web, e-book, Mobile)
  • Elaborare interfacce multimediali e multicanale
  • Applicare una corretta gestione del colore nelle fasi di conversione dei file grafici
  • Scegliere il miglior formato d’interscambio in relazione al prodotto/output
  • Rendere fruibili informazioni, sistemi e applicazioni
  • Differenziare la comunicazione a seconda dei destinatari
  • Valutare le caratteristiche dei file digitali
  • Valutare il prodotto secondo la normativa di riferimento
Produrre stampati digitali valutando le diverse risorse, le impostazioni e le condizioni di processo 5
  • Il flusso di lavoro grafico
  • Tecnologie e attrezzature in uso
  • Materie prime
  • Regole di imposizione delle segnature
  • Normativa di riferimento
  • Color Management System
  • Formati di esportazione
  • Valutare le caratteristiche delle materie prime che si utilizzano
  • Applicare le regole per una corretta impostazione delle segnature
  • Utilizzare strumenti di misura per valutare la densitometria e la colorimetria
  • Applicare tecniche di esame visivo
  • Eseguire le modalità operative di calibrazione del colore lungo tutto il processo
  • Utilizzare gli applicativi professionali del settore
  • Impostare il flusso di lavoro per la produzione dello stampato
  • Applicare tecniche di trasferimento e normalizzazione dei file
  • Valutare le diverse condizioni di stampa e di realizzazione del prodotto
Realizzare il monitoraggio e il controllo del processo produttivo, intervenendo nella rimozione delle anomalie e formulando proposte di miglioramento 5
  • Principali profili di attenzione del processo produttivo (qualità, costi, tempi, performance, impatto ambientale, sicurezza)
  • Tecniche di analisi del flusso produttivo
  • Normative di riferimento per la assicurazione qualità
  • Criteri statistici di verifica e diagnostica
  • Metodiche per la prevenzione di anomalie
  • Tecniche di rimozione delle anomalie
  • Applicare tecniche di analisi del flusso produttivo
  • Utilizzare la strumentazione per prove e misure
  • Applicare tecniche di misura e di analisi statistica dei dati
  • Applicare tecniche di rimozione delle anomalie di processo
  • Applicare metodiche tecniche e modelli logici per la diagnosi della natura e delle cause di anomalie dei processi
  • Garantire la sicurezza e l’affidabilità del servizio nel rispetto delle normative di settore.
  • Misurare, valutare e migliorare il livello del servizio erogato
Collaborare alla realizzazione dei progetti di innovazione anche attraverso la ricerca e l’analisi di alternative tecnologiche 5
  • Principali profili di attenzione del processo produttivo (qualità, costi, tempi, performance, impatto ambientale, sicurezza)
  • Tecniche di analisi del flusso produttivo
  • Normative di riferimento per la assicurazione qualità
  • Innovazioni tecnologiche relative ai diversi componenti e sottosistemi delle tecnologie grafiche
  • Norme e procedure per la gestione della qualità, l’impatto ambientale e la sicurezza in riferimento alla produzione grafica
  • Analizzare le specifiche tecniche di prodotto e la documentazione tecnica nelle sue varie forme
  • Analizzare le innovazioni tecnologiche relative ai diversi componenti e sottosistemi delle tecnologie grafiche
  • Applicare le normative e le metodologie dei sistemi per la assicurazione qualità
  • Applicare tecniche di analisi del flusso produttivo grafico
  • Applicare norme e procedure per la gestione della qualità, l’impatto ambientale e la sicurezza in riferimento alle produzioni grafiche
Organizzare e pianificare i processi produttivi, predisponendo le procedure, coordinando gli operatori e valutando il livello qualitativo in esito 5
  • Metodiche per la definizione di un action plan
  • Project Management
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Tecniche di gestione delle relazioni organizzative
  • Sistema di reporting (indicatori delle prestazioni di processo)
  • Comunicazione e relazione professionale
  • Effettuare analisi costi/benefici rispetto ad alternative di organizzazione dei processi lavorativi e decisioni di investimenti
  • Impiegare metodiche per la definizione di un action plan e/o di Project Management finalizzate alla rimozione di guasti e anomalie
  • Attuare piani operativi per migliorare l'efficienza dei mezzi di lavoro
  • Utilizzare tecniche di redazione e aggiornamento delle procedure previste per i vari tipi di produzione
  • Applicare modalità operative per la verifica dell’efficacia degli interventi sui processi produttivi
  • Utilizzare metodiche a supporto dell’integrazione dei flussi di comunicazione tra le diverse fasi di lavoro
  • Valutare le implicazioni dei flussi informativi rispetto alla efficienza dei processi produttivi
  • Applicare metodiche e tecniche per verificare il rispetto, da parte degli operatori, della normativa in materia di sicurezza ed ergonomia
  • Applicare tecniche di promozione e gestione delle relazioni interpersonali e professionali
  • Fornire supporto cognitivo agli operatori del processo
  • Individuare le esigenze formative degli operatori correlate ai diversi profili di attenzione del processo (qualità, impatti, sicurezza, ecc.)
  • Utilizzare il sistema di reporting