Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 13.QP.2

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Digital officer
Descrizione sintetica Il Digital officer gestisce il processo di trasformazione digitale in azienda. Gestisce l’informatizzazione delle attività e l’uso strategico della rete, sia relativamente ai processi interni che in relazione al mercato.
Requisiti di accesso Esperienza di almeno 12 mesi, anche non continuativa nell’arco dei 3 anni precedenti la richiesta di certificazione, nella definizione, implementazione e gestione della trasformazione organizzativa aziendale con riferimento alle tecnologie digitali; oppure aver svolto, nei 3 anni precedenti la richiesta di certificazione, un percorso formativo nell’ambito della gestione della trasformazione digitale (definizione, implementazione e gestione della trasformazione organizzativa aziendale con riferimento alle tecnologie digitali) di almeno 400 ore e aver svolto in tale ambito esperienze lavorative e/o di tirocinio della durata minima di 300 ore.
Riferimenti normativi Deliberazione G.P. del 20/12/2019 n. 2133
Settore economico 14 - Servizi digitali
Livello EQF 5

Informazioni di contatto Enti accreditati

Ragione sociale Indirizzo Telefono Mail / PEC
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "G.MARCONI" VIA P.F. MONTI, 1, 38068 Rovereto (TN) 0464411400 marconi@marconirovereto.it
INTELLIFORM S.P.A. Via Lunelli 32, 20129 Milano (MI) intelliformtrento@intelliform.it
DELTA INFORMATICA S.P.A. VIA kUFSTEIN, 5 GARDOLO, 38121 Trento (TN) 0461042200 formazione@deltainformatica.eu

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Definire le strategie IT favorendo il raccordo fra le varie aree aziendali e promuovendo una cultura del cambiamento dall’analogico al digitale. 5
  • Struttura organizzativa aziendale
  • Pianificazione strategica delle TIC
  • Modelli organizzativi per il Project Management
  • Piattaforme e infrastrutture digitali innovative
  • Approcci, metodi e strumenti per il design di soluzioni IT
  • Project Change Management
  • Analisi e Progettazione Organizzativa
  • Piattaforme e infrastrutture digitali
  • Definire strategie IT integrandole col piano aziendale
  • Identificare i miglioramenti del business derivanti dall’adozione delle TIC
  • Gestire il cambiamento organizzativo
  • Gestire la comunicazione interna
  • Pianificare lo sviluppo delle competenze del singolo
Supervisionare le operazioni nel settore digitale, garantendo lo standard di qualità previsto. 5
  • Principi dell’IT Governance
  • Framework per la gestione delle TIC
  • Normativa per la gestione dei sistemi informativi
  • Analizzare le performance
  • Gestire le modifiche e la ripianificazione
  • Monitorare i rischi
  • Gestire la comunicazione interna
Sviluppare, in stretto collegamento con il management e le varie aree aziendali, una strategia digitale a supporto dell’innovazione del business. 5
  • Business process management
  • Processi di Demand Management
  • Metodi e strumenti di analisi
  • Budgeting e costing
  • Analizzare lo scenario e le priorità di business
  • Definire un piano strategico
  • Gestire le modifiche e la ripianificazione
  • Monitorare i rischi e le performance