Interpretare le informazioni raccolte in forma di dati digitali utilizzando tecniche statistiche, trasformandole in informazioni utili sia per il processo decisionale sia per le altre aree aziendali. |
5 |
- Economia aziendale e strategie di business
- Tecniche statistiche per l’analisi e la gestione di elevate quantità di dati
- Elementi di econometria
- Modelli statistici descrittivi e predittivi per il business
- Condizioni di accessibilità del mercato
- Tecniche di data mining
|
- Applicare di tecniche di raccolta dei dati
- Individuare cluster di dati per la strategia di business aziendale
- Estrarre informazioni dai dati raccolti
- Utilizzare tecniche di topic detection e di modellizzazione
- Utilizzare database
- Interpretare i dati e analizzare le informazioni
- Elaborare previsioni in relazione al mercato di riferimento
- Applicare tecniche tipo “what-if” per produrre previsioni
|
Progettare data base gestendo i dati acquisiti da fonti primarie e secondarie. |
5 |
- Linguaggio SQL
- Linguaggi di programmazione
- Strumenti di Business Intelligence
- Normative in materia di privacy, trasparenza, anonimato, non discriminazione
|
- Utilizzare il linguaggio SQL per la creazione di query
- Utilizzare strumenti di business intelligence
- Utilizzare linguaggi di programmazione per data analysis
|
Curare il reporting al management presidiando la correttezza dei dati. |
5 |
- Standard per la gestione documentale e principali modelli comunicativi e di marketing aziendali
- Dashboard di presentazione
|
- Generare report di performance di breve e lungo termine
- Utilizzare dashboard di presentazione
- Utilizzare linguaggi di programmazione per creare dashboard
- Iinterpretare i dati e analizzare le informazioni
- Elaborare previsioni in relazione al mercato di riferimento
- Aapplicare tecniche tipo “what-if” per produrre previsioni
|