Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 19.APP.4

(Scaduto il giorno 20/12/2019)

Denominazione profilo Operatore di sala bar
Descrizione sintetica L’operatore sala bar si può occupare in specifico del servizio bar o del servizio sala oppure di entrambi a seconda della dimensione e della tipologia. Per quanto concerne il bar si occupa della preparazione dei prodotti (caffé, bevande, piatti caldi, ecc.) e di servirli al cliente sia al banco sia ai tavoli gestendo anche il pagamento . Per quanto concerne la sala svolge mansioni di servizio alla clientela: accoglienza, raccolta delle ordinazioni, consulenza al cliente, apparecchiatura e sparecchiatura dei tavoli, servizio e lavorazioni al tavolo
Riferimenti normativi Delibera Giunta Provinciale 2470/2016
Settore economico 23 - Servizi turistici
Livello EQF 3

Informazioni di contatto Enti accreditati

Ragione sociale Indirizzo Telefono Mail / PEC
SAMUELE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Via delle Laste, 22, 38121 Trento (TN) 0461230888 amministrazione@coopsamuele.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Assicurare la predisposizione e l'allestimento dell’ambiente di lavoro e di servizio secondo lo stile aziendale 3
  • Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle attrezzature impiegate nel servizio sala e/o bar
  • Regole e tecniche di preparazione della sala e della “mise en place”
  • Normative di igiene alimentare e HACCP nella conservazione delle materie prime e dei semilavorati per il bar
  • Tecniche per lo stoccaggio e caricamento nei frigoriferi delle materie prime e dei semilavorati per il bar
  • Elementi, principi, materiali e tecniche di qualità estetica per l'allestimento degli spazi sala ristorante e bar
  • Verificare il funzionamento delle attrezzature e strumentazioni per il servizio
  • Applicare tecniche e metodi per la “mise en place”
  • Applicare le norme di igiene alimentare nel caricamento di frigoriferi e banchi di somministrazione
  • Applicare elementi, principi, materiali e tecniche di qualità estetica per l'allestimento degli spazi sala ristorante e bar
Gestire l'allestimento e disallestimento dell’ambiente per eventi esterni e catering 3
  • Tecniche di allestimento (sale, spazi all'aperto)
  • Principi tecniche, metodi per l'allestimento di spazi esterni
  • Tecniche e metodi per il sopralluogo
  • Tecniche, metodi e tempi per l’organizzazione logistica di catering/evento
  • Tecniche di allestimento e disallestimento di un catering/evento
  • Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
  • Applicare principi tecniche, metodi per l'allestimento e disallestime nto di spazi esterni
  • Prevedere sulla base del sopralluogo elementi, strumenti e risorse per l'allestimento degli spazi
  • Applicare tecniche, metodi e tempi per l’organizzazione logistica di catering/evento
  • Curare la relazione con colleghi e personale esterno rispetto allo svolgimento del servizio
Gestire la pulizia dell'ambiente di lavoro e la cura personale e del proprio abbigliamento 3
  • Principi, tecniche e metodi di pulizia ed igiene dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature nella ristorazione
  • Tipologie e caratteristiche dei prodotti per la sanificazione, la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria
  • Principi, tecniche e metodi di cura ed igiene della persona e dell'abbigliamento negli ambienti di cucina.
  • Principi e indicazioni della normative di igiene e sicurezza alimentare
  • Applicare tecniche di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, degli strumenti, delle attrezzature e dei macchinari
  • Adottare un comportamento orientato all’igiene e alla sicurezza
  • Applicare le tecniche e i metodi previsti dalla normativa HACCP nell’abbigliamento e nell’igiene personale
Gestire la relazione con il cliente nella fase di accoglienza, servizio e congedo in sala ed al banco bar utilizzando la lingua a lui più affine tra quelle conosciute 3
  • Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
  • Glossario ed elementi base di conversazione in lingue straniere (inglese- tedesco, ecc.) nel contesto della ristorazione e del turismo
  • Tecniche di accoglienza e di congedo
  • Tecniche e metodi di rilevazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
  • Caratteristiche ed offerte del territorio: servizi, specialità agro- alimentari, attrazioni, itinerari
  • Tecniche di gestione dei reclami
  • Tecniche di problem solving
  • Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
  • Utilizzare strategie di comunicazione verbale e non verbale (anche in altra lingua)
  • Raccogliere le aspettative e i desideri del cliente (anche in altra lingua)
  • Adottare un comportamento coerente con le aspettative del cliente
  • Adottare metodi e tecniche di “filtro” nei casi di piccoli incidenti e reclami
  • Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
Gestire le operazioni di pagamento e di incasso collaborando con i colleghi 3
  • Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
  • Strategie di memorizazione dei prezzi di pietanze e bevande
  • Tipologie di documenti, supporti e strumenti per il pagamento
  • Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
  • Applicare metodi e tecniche per la presentazione del conto e l'incasso
  • Utilizzare strumenti e supporti fiscali per la fase del pagamento
  • Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
Gestire il servizio sala al tavolo collaborando con i colleghi in base alla richiesta del cliente 3
  • Tecniche e tempi di preparazione dei piatti a menù
  • Principi di enogastronomia, analisi organolettica e degustazione
  • Caratteristiche organolettiche e nutrizionali e di prepararzione degli alimenti e dei piatti a menù
  • Tecniche e metodi di rilevazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
  • Caratteristiche di qualità, provenienze e tipicità, dei cibi e delle bevande
  • Strumenti, tecniche e metodi per la raccolta e gestione delle ordinazioni
  • Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature in sala e nel bar
  • Criteri per l’abbinamento di bicchieri alla tipologia di bevanda e tra cibi e bevande
  • Sequenze di somministrazione dei cibi e delle bevande
  • Tipologie dei principali disturbi e limitazioni alimentari e conseguenti attenzioni da seguire nella fase del servizio
  • Caratteristiche e gamma di alimenti alternativi in caso di disturbi e limitazioni alimentari
  • Principi di estetica e tecniche di presentazione di piattti e bevande
  • Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
  • Adottare metodi e tecniche per la presentazione del menu con descrizione di modalità e tempi per la preparazione di cibi e bevande
  • Consigliare al cliente specialità “della casa”, territoriali o altre
  • Applicare metodi e tecniche per la raccol ta delle ordinazioni
  • Utilizzare strumenti ed attrezzature per la lavorazione in sala
  • Applicare criteri per l’abbinamento di bicchieri alla tipologia di bevanda
  • Consigliare l'abbinamento cibo-vino anche in relazione agli eventi, circostanze, stagioni
  • Proporre alternative per soggetti con limitazioni/difficoltà alimentari
  • Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione di cibi e bevande
  • Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
Eseguire le fasi di distribuzione dei pasti in sala ristorante e lo sbarazzo del tavolo mantenendone l'ordine e la pulizia 3
  • Tecniche e modalità per la distribuzione delle pietanze e dei piatti sporzionati in sala
  • Tecniche e mo dalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del tavolo
  • Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
  • Applicare tecniche e modalità per la distribuzione delle pietanze e dei piatti sporzionati in sala
  • Applicare tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del tavolo
  • Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
Gestire le fasi di preparazione di caffè, cappuccini e bevande negli spazi disponibili rispettando i tempi e la qualità previsti per il servizio 3
  • Regole e tecniche del servizio di preparazione al banco e per i tavoli
  • Elementi di organizzazione e gestione di attrezzature, strumenti e prodotti in piccoli spazi
  • Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature
  • Ricette di bevande alcoliche e non alcoliche
  • Principi di estetica e tecniche di presentazione e abbinamento delle bevande e relativi bicchieri
  • Tecniche di monitoraggio e regolazione della temperatura di distillati, liquori, vini naturali ed aromatizzati, spumanti e birra
  • Tipologie e caratteristiche organolettiche, nutrizionali di qualità e tipicità dei prodotti utilizzati e proposti (caffè, latte, zucchero, frutta, bevande)
  • Tecniche di spinatura della birra in bottiglia e/o fusti
  • Normative di igiene e sicurezza alimentare nella ristorazione
  • Applicare metodi e tecniche per la preparazione di caffè, cappuccini e bevande calde e fredde
  • Eseguire ricette per la preparazione di aperitivi alcolici, analcolici e long drink
  • Applicare criteri per l’abbinamento dei bicchieri alla tipologia di bevanda e ai distillati
  • Applicare metodi e tecniche per la spinatura della birra
  • Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione delle bevande
  • Verificare temperature ed estetica dell'ordinazione preparata
Gestire le fasi di preparazione di cibi negli spazi disponibili rispettando i tempi e la qualità previs ti per il servizio 3
  • Regole e tecniche del servizio di preparazione al banco e per i tavoli
  • Elementi di organizzazione e gestione di attrezzature, strumenti e prodotti in piccoli spazi
  • Ricette, tecniche e caratteristiche di preparazione di snack, cibi da fast-lunch, piatti freddi
  • Principi di estetica e tecniche di presentazione di snack, cibi da fast- lunch, piatti freddi, dessert
  • Tipologie e caratteristiche organolettiche, nutrizionali di qualità e tipicità delle materie prime, dei semilavorati, dei cibi preparati
  • Principi di enogastronomia e degustazione
  • Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attr ezzature
  • Normative di igiene e sicurezza alimentare nella ristorazione
  • Organizzare il lavoro in base alla cronologia delle ordinazioni
  • Eseguire ricette per la preparazione di snack, cibi da fast-lunch, piatti freddi, dessert
  • Applicare tecniche di presentazione dei prodotti preconfezionati
  • Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione dei cibi preparati
  • Verificare temperature ed estetica dell'ordinazione preparata
Gestire il servizio al banco e/o ai tavoli soddisfa ce ndo il cliente nelle sue richieste di qualità e tempistica 3
  • Tecniche e modalità di servizio al banco e al tavolo
  • Tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del banco e del tavolo
  • Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
  • Glossario ed elementi base di conversazione in lingue straniere (inglese- tedesco, ecc.) nel contesto della ristorazione e del turismo
  • Tecniche e metodi di rilevazione e valutazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
  • Tecniche di problem solving
  • Applicare tecniche e modalità per il servizio di cibi e bevande al banco e al tavolo
  • Applicare tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del banco e del tavolo
  • Monitorare la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente
Gestire l’approvvigionamento, ricevimento, stoccaggio e conservazione dei prodotti 3
  • Tipologie e caratteristiche degli alimenti
  • Principi di conservazione degli alimenti: temperatura, scadenze
  • Principi di stoccaggio degli alimenti; suddivisione, sovrapponibilità, rotazione
  • Norme di igiene e sicurezza nello stoccaggio e nella conservazione di alimenti
  • Principi di stoccaggio: rotazione dei prodotti, rispetto delle scadenze
  • Prevedere i fabbisogni di approvvigionamento
  • Verificare la coerenza tra l’ordine e i prodotti ricevuti
  • Applicare criteri di stoccaggio degli alimenti nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare
  • Applicare criteri di conservazione degli alimenti nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare
  • Applicare i piani di autocontrollo HACCP per la conservazione e la sicurezza