Assicurare la predisposizione e l'allestimento dell’ambiente di lavoro e di servizio secondo lo stile aziendale |
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- Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle attrezzature impiegate nel servizio sala e/o bar
- Regole e tecniche di preparazione della sala e della “mise en place”
- Normative di igiene alimentare e HACCP nella conservazione delle materie prime e dei semilavorati per il bar
- Tecniche per lo stoccaggio e caricamento nei frigoriferi delle materie prime e dei semilavorati per il bar
- Elementi, principi, materiali e tecniche di qualità estetica per l'allestimento degli spazi sala ristorante e bar
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- Verificare il funzionamento delle attrezzature e strumentazioni per il servizio
- Applicare tecniche e metodi per la “mise en place”
- Applicare le norme di igiene alimentare nel caricamento di frigoriferi e banchi di somministrazione
- Applicare elementi, principi, materiali e tecniche di qualità estetica per l'allestimento degli spazi sala ristorante e bar
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Gestire l'allestimento e disallestimento dell’ambiente per eventi esterni e catering |
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- Tecniche di allestimento (sale, spazi all'aperto)
- Principi tecniche, metodi per l'allestimento di spazi esterni
- Tecniche e metodi per il sopralluogo
- Tecniche, metodi e tempi per l’organizzazione logistica di catering/evento
- Tecniche di allestimento e disallestimento di un catering/evento
- Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
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- Applicare principi tecniche, metodi per l'allestimento e disallestime nto di spazi esterni
- Prevedere sulla base del sopralluogo elementi, strumenti e risorse per l'allestimento degli spazi
- Applicare tecniche, metodi e tempi per l’organizzazione logistica di catering/evento
- Curare la relazione con colleghi e personale esterno rispetto allo svolgimento del servizio
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Gestire la pulizia dell'ambiente di lavoro e la cura personale e del proprio abbigliamento |
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- Principi, tecniche e metodi di pulizia ed igiene dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature nella ristorazione
- Tipologie e caratteristiche dei prodotti per la sanificazione, la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria
- Principi, tecniche e metodi di cura ed igiene della persona e dell'abbigliamento negli ambienti di cucina.
- Principi e indicazioni della normative di igiene e sicurezza alimentare
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- Applicare tecniche di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, degli strumenti, delle attrezzature e dei macchinari
- Adottare un comportamento orientato all’igiene e alla sicurezza
- Applicare le tecniche e i metodi previsti dalla normativa HACCP nell’abbigliamento e nell’igiene personale
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Gestire la relazione con il cliente nella fase di accoglienza, servizio e congedo in sala ed al banco bar utilizzando la lingua a lui più affine tra quelle conosciute |
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- Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
- Glossario ed elementi base di conversazione in lingue straniere (inglese- tedesco, ecc.) nel contesto della ristorazione e del turismo
- Tecniche di accoglienza e di congedo
- Tecniche e metodi di rilevazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
- Caratteristiche ed offerte del territorio: servizi, specialità agro- alimentari, attrazioni, itinerari
- Tecniche di gestione dei reclami
- Tecniche di problem solving
- Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
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- Utilizzare strategie di comunicazione verbale e non verbale (anche in altra lingua)
- Raccogliere le aspettative e i desideri del cliente (anche in altra lingua)
- Adottare un comportamento coerente con le aspettative del cliente
- Adottare metodi e tecniche di “filtro” nei casi di piccoli incidenti e reclami
- Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
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Gestire le operazioni di pagamento e di incasso collaborando con i colleghi |
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- Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
- Strategie di memorizazione dei prezzi di pietanze e bevande
- Tipologie di documenti, supporti e strumenti per il pagamento
- Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
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- Applicare metodi e tecniche per la presentazione del conto e l'incasso
- Utilizzare strumenti e supporti fiscali per la fase del pagamento
- Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
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Gestire il servizio sala al tavolo collaborando con i colleghi in base alla richiesta del cliente |
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- Tecniche e tempi di preparazione dei piatti a menù
- Principi di enogastronomia, analisi organolettica e degustazione
- Caratteristiche organolettiche e nutrizionali e di prepararzione degli alimenti e dei piatti a menù
- Tecniche e metodi di rilevazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
- Caratteristiche di qualità, provenienze e tipicità, dei cibi e delle bevande
- Strumenti, tecniche e metodi per la raccolta e gestione delle ordinazioni
- Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature in sala e nel bar
- Criteri per l’abbinamento di bicchieri alla tipologia di bevanda e tra cibi e bevande
- Sequenze di somministrazione dei cibi e delle bevande
- Tipologie dei principali disturbi e limitazioni alimentari e conseguenti attenzioni da seguire nella fase del servizio
- Caratteristiche e gamma di alimenti alternativi in caso di disturbi e limitazioni alimentari
- Principi di estetica e tecniche di presentazione di piattti e bevande
- Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
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- Adottare metodi e tecniche per la presentazione del menu con descrizione di modalità e tempi per la preparazione di cibi e bevande
- Consigliare al cliente specialità “della casa”, territoriali o altre
- Applicare metodi e tecniche per la raccol ta delle ordinazioni
- Utilizzare strumenti ed attrezzature per la lavorazione in sala
- Applicare criteri per l’abbinamento di bicchieri alla tipologia di bevanda
- Consigliare l'abbinamento cibo-vino anche in relazione agli eventi, circostanze, stagioni
- Proporre alternative per soggetti con limitazioni/difficoltà alimentari
- Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione di cibi e bevande
- Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
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Eseguire le fasi di distribuzione dei pasti in sala ristorante e lo sbarazzo del tavolo mantenendone l'ordine e la pulizia |
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- Tecniche e modalità per la distribuzione delle pietanze e dei piatti sporzionati in sala
- Tecniche e mo dalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del tavolo
- Tecniche, strategie e strumenti per il lavoro di gruppo
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- Applicare tecniche e modalità per la distribuzione delle pietanze e dei piatti sporzionati in sala
- Applicare tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del tavolo
- Curare la relazione con i colleghi rispetto allo svolgimento del servizio
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Gestire le fasi di preparazione di caffè, cappuccini e bevande negli spazi disponibili rispettando i tempi e la qualità previsti per il servizio |
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- Regole e tecniche del servizio di preparazione al banco e per i tavoli
- Elementi di organizzazione e gestione di attrezzature, strumenti e prodotti in piccoli spazi
- Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attrezzature
- Ricette di bevande alcoliche e non alcoliche
- Principi di estetica e tecniche di presentazione e abbinamento delle bevande e relativi bicchieri
- Tecniche di monitoraggio e regolazione della temperatura di distillati, liquori, vini naturali ed aromatizzati, spumanti e birra
- Tipologie e caratteristiche organolettiche, nutrizionali di qualità e tipicità dei prodotti utilizzati e proposti (caffè, latte, zucchero, frutta, bevande)
- Tecniche di spinatura della birra in bottiglia e/o fusti
- Normative di igiene e sicurezza alimentare nella ristorazione
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- Applicare metodi e tecniche per la preparazione di caffè, cappuccini e bevande calde e fredde
- Eseguire ricette per la preparazione di aperitivi alcolici, analcolici e long drink
- Applicare criteri per l’abbinamento dei bicchieri alla tipologia di bevanda e ai distillati
- Applicare metodi e tecniche per la spinatura della birra
- Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione delle bevande
- Verificare temperature ed estetica dell'ordinazione preparata
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Gestire le fasi di preparazione di cibi negli spazi disponibili rispettando i tempi e la qualità previs ti per il servizio |
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- Regole e tecniche del servizio di preparazione al banco e per i tavoli
- Elementi di organizzazione e gestione di attrezzature, strumenti e prodotti in piccoli spazi
- Ricette, tecniche e caratteristiche di preparazione di snack, cibi da fast-lunch, piatti freddi
- Principi di estetica e tecniche di presentazione di snack, cibi da fast- lunch, piatti freddi, dessert
- Tipologie e caratteristiche organolettiche, nutrizionali di qualità e tipicità delle materie prime, dei semilavorati, dei cibi preparati
- Principi di enogastronomia e degustazione
- Caratteristiche, funzionamento ed utilizzo delle principali tecnologie e attr ezzature
- Normative di igiene e sicurezza alimentare nella ristorazione
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- Organizzare il lavoro in base alla cronologia delle ordinazioni
- Eseguire ricette per la preparazione di snack, cibi da fast-lunch, piatti freddi, dessert
- Applicare tecniche di presentazione dei prodotti preconfezionati
- Applicare principi di estetica e tecniche di presentazione dei cibi preparati
- Verificare temperature ed estetica dell'ordinazione preparata
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Gestire il servizio al banco e/o ai tavoli soddisfa ce ndo il cliente nelle sue richieste di qualità e tempistica |
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- Tecniche e modalità di servizio al banco e al tavolo
- Tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del banco e del tavolo
- Tecniche e strategie di comunicazione verbale e non verbale
- Glossario ed elementi base di conversazione in lingue straniere (inglese- tedesco, ecc.) nel contesto della ristorazione e del turismo
- Tecniche e metodi di rilevazione e valutazione delle aspettative e dei bisogni del cliente
- Tecniche di problem solving
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- Applicare tecniche e modalità per il servizio di cibi e bevande al banco e al tavolo
- Applicare tecniche e modalità per lo sbarazzo e il mantenimento dell'ordine e della pulizia del banco e del tavolo
- Monitorare la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente
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Gestire l’approvvigionamento, ricevimento, stoccaggio e conservazione dei prodotti |
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- Tipologie e caratteristiche degli alimenti
- Principi di conservazione degli alimenti: temperatura, scadenze
- Principi di stoccaggio degli alimenti; suddivisione, sovrapponibilità, rotazione
- Norme di igiene e sicurezza nello stoccaggio e nella conservazione di alimenti
- Principi di stoccaggio: rotazione dei prodotti, rispetto delle scadenze
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- Prevedere i fabbisogni di approvvigionamento
- Verificare la coerenza tra l’ordine e i prodotti ricevuti
- Applicare criteri di stoccaggio degli alimenti nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare
- Applicare criteri di conservazione degli alimenti nel rispetto delle normative di igiene e sicurezza alimentare
- Applicare i piani di autocontrollo HACCP per la conservazione e la sicurezza
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