Provincia Autonoma di Trento

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Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 19.IEFP.1

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Operatore di gastronomia e arte bianca
Descrizione sintetica L’operatore di gastronomia e arte bianca interviene, a livello esecutivo, nel processo di gastronomia e arte bianca con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla ideazione di menù gastronomici e prodotti di arte bianca, alla realizzazione di preparazioni gastronomiche e di arte bianca, con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati nonché nella ideazione e realizzazione di preparazioni gastronomiche e di arte bianca
Settore economico 23 - Servizi turistici
Livello EQF 3

Informazioni di contatto Enti accreditati

www.vivoscuola.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni. 3
  • Attrezzature di servizio
  • Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti
  • Principali terminologie tecniche di settore
  • Processi e cicli di lavoro del processo ristorativo
  • Tecniche di comunicazione organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
  • Utilizzare le istruzioni per predisporre le diverse attività
  • Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo/organizzativo
  • Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
  • Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso 3
  • Metodi e tecniche del servizio ristorativo e di sala bar
  • Principi e parametri delle strumentazioni e apparecchiature per il processo ristorativi
  • Tipologie delle principali attrezzature, macchine, strumenti, del processo ristorativo
  • Individuare strumenti, attrezzature, macchine per le diverse attività sulla base delle procedure standard
  • Applicare procedure e tecniche di approntamento strumenti, attrezzature, macchine
Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria 3
  • Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine
  • Procedure e tecniche di monitoraggio
  • Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento
  • Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione, lo stato di efficienza e il funzionamento di strumenti, attrezzature, macchine
  • Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, macchine
  • Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali 3
  • Elementi di ergonomia
  • Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino
  • Prodotti per la sanificazione la disinfezione e la disinfestazione igienico-sanitaria
  • Applicare procedure, protocolli e tecniche di igiene, pulizia e riordino degli spazi di lavoro
  • Adottare soluzioni organizzative della postazione di lavoro coerenti ai principi dell’ergonomia
  • Utilizzare strumenti e procedure di igiene personale
Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie 3
  • Elementi di biologia relativi alle alterazioni alimentari
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
  • Tecniche e sistemi di conservazione e stoccaggio degli alimenti
  • Adottare tecniche di trattamento e di conservazione
  • Applicare tecniche di stoccaggio di merci nel magazzino
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti 3
  • Elementi di gastronomia
  • Elementi di merceologia relativi alle materie prime: varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali, proprietà organolettiche e impieghi
  • Standard di qualità dei prodotti alimentari
  • Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina
  • Utensili per la preparazione dei cibi
  • Applicare criteri di selezione delle materie prime
  • Approntare materie prime per la preparazione di pasti
  • Applicare tecniche di lavorazione delle materie prime
Ideare menù gastronomici e prodotti di arte bianca 3
  • Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione
  • Caratteristiche della cucina regionale, nazionale e internazionale
  • Metodi di conservazione degli alimenti/prodotti
  • Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
  • Prodotti enogastronomici
  • Sistema HACCP
  • Tecniche di cucina e di cottura
  • Tecniche di presentazione del piatto
  • Tecniche di redazione della ricetta
  • Tecniche e criteri di elaborazione del menù
  • Tipi di menù
  • Adottare specifiche tecniche e tecnologie di conservazione
  • Applicare la normativa HACCP
  • Applicare metodi di cottura
  • Applicare metodi di lavorazione degli alimenti
  • Applicare procedure di controllo/regolazione dei processi di cottura
  • Progettare la presentazione del piatto/prodotto
  • Valorizzare le caratteristiche delle materie prime in base alla destinazione d’uso
  • Valorizzare le ricette tipiche del territorio, regionali, nazionali e innovative
  • Elaborare menù in relazione alle necessità dietologiche e nutrizionali della clientela, alla tipicità, alla stagionalità e alla tipologia di contesti/eventi
  • Applicare tecniche di cottura dei prodotti da forno
  • Redigere ricette
Realizzare in autonomia preparazioni gastronomiche e di arte bianca secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti 3
  • Metodi di conservazione degli alimenti/prodotti
  • Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
  • Processi di decorazione prodotti di pasticceria
  • Processi di farcitura prodotti di pasticceria
  • Processo di impasto prodotti da forno
  • Prodotti da forno: tipologie, caratteristiche, standard di qualità
  • Sistema HACCP
  • Tecniche di panificazione
  • Tecniche di pasticceria
  • Tecniche di presentazione del prodotto
  • Tecniche di redazione della ricetta
  • Tipologie di dessert
  • Tipologie di paste base
  • Adottare specifiche tecniche e tecnologie di conservazione
  • Applicare la normativa HACCP
  • Applicare metodi di cottura
  • Applicare metodi di lavorazione degli alimenti
  • Applicare procedure di controllo/regolazione dei processi di cottura
  • Valorizzare le caratteristiche delle materie prime in base alla destinazione d’uso
  • Valorizzare le ricette tipiche del territorio, regionali, nazionali e innovative
  • Applicare modalità di controllo e regolazione della fermentazione delle forme di impasto
  • Applicare tecniche di cottura dei prodotti da forno
  • Applicare tecniche di fermentazione per prodotti da forno
  • Applicare tecniche di modellatura e di regolazione della qualità della formatura dei prodotti da forno
  • Applicare tecniche specifiche di farcitura, decorazione e guarnizione di prodotti dolciari
  • Individuare la struttura delle diverse tipologie di impasti, creme e salse base di pasticceria
  • Produrre impasti di base, creme e farce di base, torte e dolci al cucchiaio
  • Produrre impasti lievitati secondo le diverse varianti di composizione e in ragione di temperatura esterna e livello di umidità
  • Progettare prodotti di arte bianca
  • Redigere ricette
  • Scegliere decorazioni per elaborati di pasticceria
Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa 3
  • Direttive e normative sulla qualità di settore
  • Principi ed elementi di base di un sistema qualità
  • Procedure attinenti al sistema qualità
  • Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività e dei risultati raggiunti
  • Strumenti informativi di implementazione del sistema qualità
  • Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità
  • Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualità previsti nella struttura organizzativa di appartenenza
  • Utilizzare modelli, schemi o schede precostituiti di documentazione delle attività svolte e dei risultati ai fini della implementazione del sistema qualità
  • Impiegare metodi e tecniche di verifica del proprio operato e dei risultati intermedi e finali raggiunti
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente 3
  • D.Lsg. 81/2008
  • Dispositivi di protezione individuale e collettiva
  • Disposizioni e procedure per lo smaltimento dei rifiuti
  • Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Nozioni di primo soccorso
  • Segnali di divieto e prescrizioni correlate
  • Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione
  • Individuare le situazioni di rischio relative alpropriolavoro e le possibili ricadute su altre persone
  • Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale
  • Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva
  • Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza