Gestire gli adempimenti previsti dalla normativa di legge e dai contratti di lavoro per la costituzione di un rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato, e la relativa documentazione |
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- Caratteristiche delle diverse tipologie di assunzione
- CCNL di riferimento
- Procedura di assunzione e il programma ministeriale ruolo e compito degli enti ed istituti
- Caratteristiche e criteri distintivi tra rapporto di lavoro autonomo e subordinato
- Normativa specifica di regolazione dei rapporti di lavoro e dei contratti specifici
- Format standard per costruire una scheda aziendale del personale
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- Attuare le procedure di assunzione utilizzando il programma ministeriale
- Applicare quando previsto dalla normativa di legge e dal CCNL del settore di riferimento in merito a mansione, livello, periodo di prova, durata del rapporto, elementi individuali della retribuzione
- Attuare gli invii telematici agli enti e al ministero
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Predisporre con l’apprendista il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato supportando l’imprenditore |
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- Contenuti del contratto di apprendistato e caratteristiche del piano di formazione
- Elementi di formazione in alternanza
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
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- Identificare il percorso formativo coerente con il profilo professionale dell’apprendista
- Supportare i datori di lavoro nella stesura del piano formativo previsto dal contratto di apprendistato
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Predisporre in autonomia la documentazione inerente le principali variazioni che intervengono nel rapporto di lavoro dopo la sua costituzione, sia dal punto di vista normativo-contrattuale che retributivo |
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- Caratteristiche degli istituti contrattuali e le connessioni legislative e contrattuali
- Principali elementi di giurisprudenza in alcuni ambiti della gestione del rapporto di lavoro
- Tipologie e caratteristiche delle variazioni contrattuali possibili
- CCNL di riferimento
- Software programma ministeriale
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- Identificare le problematiche relative alla pratica specifica
- Applicare le procedure di variazione dei rapporti di lavoro utilizzando il programma ministeriale
- Verificare la correttezza nella compilazione delle domande e la completezza della documentazione allegata
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Gestire in autonomia pratiche relative alle prestazioni degli istituti previdenziali ed assistenziale ed agli enti in genere |
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- La modulistica specifica
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
- Ruolo e compito degli enti ed istituti previdenziali e assicurativi
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- Individuare le prestazioni previdenziali ed assistenziali periodiche
- Predisporre la esecuzione della pratica
- Verificare la esecuzione della pratica
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Curare rapporti e la corrispondenza in genere con gli istituti ed enti preposti in autonomia sulle pratiche di routine |
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- Principali presupposti e implicazioni connesse alla comunicazione
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- Effettuare gli invii telematici
- Condurre rapporti interpersonali diretti su quesiti e domande
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Gestire le pratiche e la documentazione necessaria nel caso di risoluzione dei rapporti di lavoro, sulla base di direttive impartite da personale di livello superiore |
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- Diverse ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro secondo le normative vigenti e secondo il CCNL
- Elementi di giurisprudenza sulle principali cause di cessazione dei rapporti di lavoro
- Adempimenti correlati e conseguenti alla cessazione del rapporto
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
- Caratteristiche fondamentali della comunicazione interpersonale ed elettronica
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- Individuare le problema tiche relative alle cause che generano la cessazione del rapporto di lavoro
- Trasmettere tutte le comunicazioni relative agli enti ed istituti preposti
- Applicare le procedure di cessazione utilizzando il programma ministeriale
- Applicare le normative previste dalla legge e dal disposto contrattuale
- Verificare la documentazione predisposta
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Eseguire in autonomia la raccolta degli elementi che permettono di predisporre la busta paga attraverso una costante relazione di verifica e controllo con i soggetti interlocutori degli input paghe |
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- La struttura della busta paga
- Il programma di gestione delle elaborazioni standard
- La regolazione giuridico contrattuale degli elementi e degli istituti di busta paga
- Caratteristiche fondamentali della comunicazione interpersonale ed elettronica
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
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- Raccogliere i dati di input provenienti dai servizi-settori aziendali o dalle aziende clienti
- Effettuare i conteggi utilizzando il programma di gestione
- Governare le relazioni e la corrispondenza con clienti, enti, istituti, fondi, casse, etc
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Elaborare il LIBRO e tutti i relativi e conseguenti adempimenti mensili od infrannuali in autonomia |
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- Le varie procedure del programma applicativo
- Procedure per la rilevazione dei dati esterni o interni ai settori o servizi
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- Interpretare correttamente le informazioni ricevute dall’esterno Individuare le modifiche dei dati necessarie per una corretta elaborazione
- Utilizzare il programma applicativo di gestione delle paghe
- Aggiornare sistematicamente i dati relativi al personale e alla retribuzione
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Elaborare la modulistica relativa al personale dipendente ed ai lavoratori parasubordinati previsti dalla normativa di legge e che riepiloga i dati annuali (Autoliquidazione INAIL, modelli CUD, Dichiarazione dei sostituti d’imposta, tabulati per studi di settore, etc.) in autonomia |
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- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
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- Effettuare, per ogni singolo adempimento, la consegna o l’invio ad ogni soggetto a cui l’adempimento è rivolto
- Effettuare i controlli su format e dati
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Eseguire in autonomia tutte le operazioni collaterali o complementari alle principali attività nella amministrazione e gestione del personale, anche relative alle elaborazioni dei dati |
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- Varie procedure dei programmi applicativi ed in particolare del software di gestione del personale
- le procedure di archiviazione
- Le scadenze periodiche della gestione del personale
- Caratteristiche fondamentali della comunicazione interpersonale ed elettronica
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- Consultare una banca dati o qualsiasi altro strumento per la ricerca della normativa di legge o contrattuale
- Utilizzare procedure di archiviazione dei documenti e degli elaborati elettronici
- Programmare le scadenze con il supporto di un Gantt operativo
- Utilizzare linguaggi specifici e modalita’ di relazione tipiche del settore
- Utilizzare Word, excel, posta elettronica ed altri applicativi
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Gestire in autonomia gli interventi sui principali e piu’ frequenti errori di gestione propri e altrui |
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- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per la esposizione al computer
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- Rilevare gli errori attraverso controlli periodici
- Risolvere gli errori
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