Redigere i documenti Contabili di Base con il supporto del software gestionale controllando imputazione dei dati e correggendo errori o anomalie semplici |
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- Tipologie, sistemi e metodi di rilevazione contabile Elementi della Normativa di regolazione della contabilità e bilancio
- Elementi delle tipologie societarie in relazione agli obblighi contabili
- Caratteristiche, struttura e funzionalità del software gestionale
- La struttura organizzativa interna all’azienda e i principali interlocutori esterni
- Le procedure di gestione della contabilità
- Elementi di base del bilancio di esercizio
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per l’esposizione al computer
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- Identificare informazioni e dati per la redazione di documentazione specifica
- Organizzare dati e documenti per le registrazioni contabili
- Caricare i dati nel software gestionale
- Adempiere alle disposizioni normative vigenti per le registrazioni c ontabili
- Effettuare i controlli per il riscontro della correttezza del processo contabile
- Mettere in atto comportamenti di prevenzione della sicurezza sul lavoro
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Realizzare autonomamente operazioni contabili semplici per la liquidazione periodica |
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- Elementi fondamentali dei documenti contabili semplici
- Processo di problem solving e di decisione
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- Raccogliere i documenti del processo di gestione delle operazioni contabili semplici
- Redigere il documento relativo alla operazione contabile
- Utilizzare il software gestionale in dotazione
- Risolv ere problemi
- Prendere decisioni relativamente al proprio lavoro
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Gestire schede di controllo di gestione sulla base delle indicazioni del superiore |
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- Elementi della contabilità analitica e del budget
- Software di office
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- Raccogliere documenti di rilevazione dati per il controllo di gestione
- Elaborare dati per la predisposizione di documenti di sintesi
- Caricare dati sui format di controllo di gestione nel software
- Preparare report di andamento gestionale per il superiore con l’utilizzo di strumenti elettronici
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Gestire, su indicazioni del superiore, l’insieme delle registrazioni dei documenti contabili in coerenza con le obbligazioni derivanti dalle normative generali e specifiche di azienda e di settore |
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- Elementi della normativa riguardante la forma giuridica aziendale
- Elementi della normativa in merito al sistema pensionistico previdenziale
- Le procedure per la gestione delle singole imposte ed elementi della normativa generale riguardante l’IVA, l’IRPEF e le imposte locali
- Le procedure per la gestione dei registri contabili obbligatori, il piano dei conti, partita doppia e dinamica della contabilità
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per l’esposizione al computer
- Il software aziendale di gestione della contabilità
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- Definire lo scadenziario degli adempimenti obbligatori
- Curare la tenuta dello scadenziario
- Comunicare agli interlocutori gli elementi dello scadenziario rilevanti per le altre gestioni
- Verificare la gestione operativa degli adempimenti
- Caricare in contabilità i documenti relativi alle operazioni contabili
- Mettere in atto comportamenti adatti alla prevenzione della sicurezza sul lavoro
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Prevedere il piano finanziario sulla base degli input del superiore (scadenze in termini di entrate ed uscite) controllandone in autonomia gli scostamenti e gestendo le informazioni per pagamenti e riscossioni |
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- Principi di gestione finanziaria dell’impresa
- Principali strumenti di pagamento e riscossione in vigore nel sistema bancario
- Norme di sicurezza nel lavoro di ufficio e per l’esposizione al computer
- Comunicazione efficace
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- Redigere il budget di cassa con il supporto del software gestionale
- Verificare l’evoluzione del saldo e degli scostamenti finanziari
- Produrre un report di gestione finanziaria
- Segnalare scostamenti e anomalie
- Mettere in atto comportamenti adatti alla prevenzione della sicurezza sul lavoro
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Espletare operazioni di corrispondenza e/o gestione con interlocutori esterni sulla base delle indicazioni del superiore |
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- Caratteristiche generali degli interlocutori esterni
- Funzionamento della mail e di internet
- Le linee guida essenziali per la comunicazione scritta e via mail
- Orientamenti generali di comunicazione interpersonale processo di problem solving e di decisione
- Utilizzo del la mail certificata
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- Raccogliere gli elementi della relazione
- Elaborare sulla base delle indicazioni del superiore la realizzazione del rapporto con l’esterno
- Verificare l’esecuzione dell’azione
- Segnalare le varianze e/o gli imprevisti al superiore
- Archiviare documenti secondo i criteri aziendali
- Condurre relazioni con soggetti esterni coerenti con l’immagine aziendale
- Risolvere problemi
- Prendere decisioni relativamente al proprio lavoro
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Supervisionare gli esiti delle operazioni eseguite con interlocutori esterni archiviando i documenti prodotti secondo criteri aziendali |
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- Criteri e standard di archiviazione
- Legge privacy: elementi di base
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- Raggruppare documenti secondo i criteri aziendali
- Archiviare documenti
- Seguire criteri di consultazione
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