Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita |
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- Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
- Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
- Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
- Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
- Sistema di qualità e principali modelli
- Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
- Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
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- Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
- Individuare anomalie e segnalare non conformità organizzative
- Individuare problematiche esecutive
- Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
- Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
- Utilizzare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
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Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione |
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- D.Lsg. 81/2008
- Elementi di ergonomia
- Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
- Normativa ambientale e fattori di inquinamento
- Strategie di promozione
- Tecniche di reporting
- Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
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- Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
- Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
- Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
- Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
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Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato |
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- Analisi previsionale dell'andamento del mercato
- Elementi di marketing strategico ed operativo
- Elementi di budgeting
- Tecniche di definizione prezzi
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- Applicare tecniche di analisi delle tendenze del mercato e della concorrenza
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Applicare tecniche e criteri di determinazione dei prezzi e di budgeting
- Applicare tecniche previsionali di vendita
- Applicare criteri di strutturazione dell’offerta commerciale
- Applicare criteri di analisi dei punti di forza e delle criticità del prodotto
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Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente |
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- Elementi di customer satisfaction
- Principi di fidelizzazione del cliente
- Tecniche di ascolto e di comunicazione
- Tecniche di negoziazione e problem solving
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- Applicare tecniche di interazione col cliente
- Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
- Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
- Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
- Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
- Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
- Applicare tecniche di controllo dell’efficacia delle informazioni sul prodotto e sui servizi di supporto
- Applicare tecniche di controllo e monitoraggio del servizio di assistenza post vendita
- Applicare tecniche di pianificazione periodica di vendite e offerte promozionali
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Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali |
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- Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
- Organizzazione interna del punto vendita : layout , corner
- Regole e le tecniche del Visual merchandising
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- Verificare disposizione e presentazione per tipologia di prodotto
- Applicare criteri di verifica dell’applicazione delle normativa igienico sanitaria e di sicurezza
- Valutare la funzionalità dell’allestimento rispetto agli obiettivi di vendita
- Applicare criteri di progettazione dell’allestimento degli spazi di vendita ed espositivi
- Valutare la funzionalità dell’organizzazione degli spazi distributivi
- Applicare criteri per l’ottimizzazione degli spazi
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