Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 16.IEFP.2

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Tecnico commerciale delle vendite
Descrizione sintetica Il Tecnico commerciale delle vendite interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di distribuzione commerciale attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative agli ambiti della predisposizione e dell’organizzazione del punto vendita, con competenze relative alla realizzazione del piano di acquisti, all’amministrazione d’esercizio ed alla gestione dei rapporti con il cliente
Settore economico 12 - Servizi di distribuzione commerciale
Livello EQF 4

Informazioni di contatto Enti accreditati

www.vivoscuola.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Condurre le fasi di lavoro sulla base degli ordini, pianificando e coordinando l'attività del reparto/punto vendita 4
  • Attrezzature, risorse umane e tecnologiche del servizio
  • Elementi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Elementi e procedure di gestione delle risorse umane
  • Modello organizzativo e organigramma dell’azienda
  • Sistema di qualità e principali modelli
  • Strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e per affrontare eventuali criticità
  • Tecniche e strumenti per il controllo di qualità del servizio
  • Applicare criteri di assegnazione di compiti, modalità operative, sequenze e tempi di svolgimento delle attività
  • Individuare anomalie e segnalare non conformità organizzative
  • Individuare problematiche esecutive
  • Formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro dei ruoli operativi
  • Utilizzare metodiche per individuare e segnalare il fabbisogno formativo del personale
Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l'ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione 4
  • D.Lsg. 81/2008
  • Elementi di ergonomia
  • Metodi per la rielaborazione delle situazioni di rischio
  • Normativa ambientale e fattori di inquinamento
  • Strategie di promozione
  • Tecniche di reporting
  • Tecniche di rilevazione delle situazioni di rischio
  • Applicare criteri per la valutazione del corretto utilizzo e funzionamento dei dispositivi di prevenzione
  • Applicare procedure per la rielaborazione e segnalazione delle non conformità
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione
  • Formulare proposte di miglioramento delle soluzioni organizzative/layout dell'ambiente di lavoro per evitare fonti di rischio
Collaborare alla realizzazione del piano commerciale, in raccordo con le politiche di vendita, gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato 4
  • Analisi previsionale dell'andamento del mercato
  • Elementi di marketing strategico ed operativo
  • Elementi di budgeting
  • Tecniche di definizione prezzi
  • Applicare tecniche di analisi delle tendenze del mercato e della concorrenza
  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Applicare tecniche e criteri di determinazione dei prezzi e di budgeting
  • Applicare tecniche previsionali di vendita
  • Applicare criteri di strutturazione dell’offerta commerciale
  • Applicare criteri di analisi dei punti di forza e delle criticità del prodotto
Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente 4
  • Elementi di customer satisfaction
  • Principi di fidelizzazione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Utilizzare tecniche di rilevazione dei bisogni del cliente
  • Individuare tipologie di prodotto/servizio in rapporto a target / esigenze di clientela
  • Applicare tecniche di rilevazione del grado di soddisfazione del cliente
  • Effettuare la valutazione tecnica dei reclami
  • Applicare tecniche di monitoraggio e controllo della qualità del prodotto / servizio
  • Applicare tecniche di controllo dell’efficacia delle informazioni sul prodotto e sui servizi di supporto
  • Applicare tecniche di controllo e monitoraggio del servizio di assistenza post vendita
  • Applicare tecniche di pianificazione periodica di vendite e offerte promozionali
Predisporre l’organizzazione degli spazi /lay-out del reparto/punto vendita, valutandone la funzionalità e l’efficacia in rapporto agli obiettivi aziendali 4
  • Forme distributive e tipologia organizzativa dell’impresa commerciale
  • Organizzazione interna del punto vendita : layout , corner
  • Regole e le tecniche del Visual merchandising
  • Verificare disposizione e presentazione per tipologia di prodotto
  • Applicare criteri di verifica dell’applicazione delle normativa igienico sanitaria e di sicurezza
  • Valutare la funzionalità dell’allestimento rispetto agli obiettivi di vendita
  • Applicare criteri di progettazione dell’allestimento degli spazi di vendita ed espositivi
  • Valutare la funzionalità dell’organizzazione degli spazi distributivi
  • Applicare criteri per l’ottimizzazione degli spazi