Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio |
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- Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
- Principali terminologie tecniche di settore
- Processi e cicli di lavoro del servizio vendita
- Tecniche di comunicazione organizzativa
- Tecniche di pianificazione
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- Utilizzare indicazioni di appoggio e/o istruzioni per predisporre le diverse fasi di attività
- Applicare criteri di organizzazione del proprio lavoro relativi alle peculiarità delle attività da eseguire e dell'ambiente lavorativo
- Applicare modalità di pianificazione e organizzazione delle attività nel rispetto delle norme di sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale specifiche di settore
- Applicare metodiche e tecniche per la gestione dei tempi di lavoro
- Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
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Approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso |
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- Tipologie dei principali strumenti del servizio vendita
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- Individuare strumenti per le diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni di appoggio
- Applicare procedure e tecniche di approntamento degli strumenti
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Monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria |
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- Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature
- Procedure e tecniche di monitoraggio
- Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento
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- Applicare le tecniche di monitoraggio e verificare l’impostazione e il funzionamento di strumenti e attrezzature
- Adottare modalità e comportamenti per la manutenzione ordinaria di strumenti e attrezzature
- Utilizzare metodiche per individuare eventuali anomalie di funzionamento
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Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali |
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- D.Lsg. 81/2008
- Dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
- Normativa ambientale e fattori di inquinamento
- Nozioni di primo soccorso
- Segnali di divieto e prescrizioni correlate
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- Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione
- Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone
- Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore
- Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale
- Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza
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Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione |
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- Elementi di marketing operativo, promozione, prezzo
- Elementi di merceologia del prodotto
- Elementi di merchandising: visual display, layout
- Normativa di settore e disposizioni igienico sanitarie e di sicurezza
- Principi igienici normativa HACCP (nel caso di vendita di prodotti alimentari)
- Procedure per effettuazioni ordini e per la rotazione articoli
- Strumentazione e attrezzature di settore
- Strumenti e modalità di pezzatura e codifica
- Tecniche di imballaggio e packaging
- Tecniche di trattamento e archiviazione dati e informazioni
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- Utilizzare tecniche di allestimento e riordino di vetrine/banchi
- Utilizzare tecniche espositive adatte al prodotto
- Applicare tecniche promozionali di vendita del prodotto / servizio
- Applicare criteri di codifica dei prodotti
- Applicare tecniche per la rotazione degli articoli
- Applicare criteri di prelievo da magazzino e di rifornimento di scaffali/banchi vendita
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Supportare le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente |
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- Colloquio di vendita
- Elementi del contratto di compravendita
- Elementi di marketing operativo
- Principi di customer care
- Strumenti e modalità di pagamento e consegna
- Tecniche di ascolto e di comunicazione
- Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
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- Rilevare le esigenze e le richieste del cliente
- Individuare soluzioni e proposte di prodotto/ servizio corrispondenti alle richieste del cliente
- Utilizzare tecniche e strumenti di vendita del prodotto /servizio
- Applicare condizioni e modalità di pagamento e consegna
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Fornire assistenza al cliente, collaborando alla evasione dei reclami |
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- Principi di fidelizzazione del cliente
- Procedure per resi e sostituzioni
- Tecniche di ascolto e di comunicazione
- Tecniche di problem solving
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- Applicare tecniche di accoglienza e segnalazione dei reclami
- Applicare tecniche di verifica dell’uso corretto del prodotto/ servizio
- Applicare tecniche di ripristino di conformità del prodotto /servizio (resi, sostituzioni)
- Applicare tecniche di rilevazione dei dati per indagini sulla soddisfazione del cliente
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Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento |
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- Documenti amministrativi contabili di base
- Elementi di pricing
- Mezzi di pagamento e servizi bancari
- Normativa IVA
- Procedure di emissione, registrazione e archiviazione
- Rilevazioni contabili elementari
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- Applicare tecniche di tenuta e chiusura giornaliera della cassa
- Applicare tecniche per la predisposizione di modelli fiscali di pagamento
- Applicare tecniche di redazione ed emissione dei documenti di acquisto e di vendita
- Applicare tecniche di rilevazione di carattere contabile e fiscale
- Applicare modalità diverse di riscossione e pagamento
- Utilizzare strumenti e programmi gestionali di contabilità
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Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa |
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- Direttive e normative sulla qualità di settore
- Principi ed elementi di base di un sistema qualità
- Procedure attinenti al sistema qualità
- Strumenti e tecniche di monitoraggio delle attività e dei risultati raggiunti
- Strumenti informativi di implementazione del sistema qualità
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- Applicare gli elementi di base di un sistema per la gestione della qualità
- Applicare procedure e istruzioni operative attinenti al sistema qualità previsti nella struttura organizzativa di appartenenza
- Utilizzare modelli, schemi o schede precostituiti di documentazione delle attività svolte e dei risultati ai fini della implementazione del sistema qualità
- Impiegare metodi e tecniche di verifica del proprio operato e dei risultati intermedi e finali raggiunti
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Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente |
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- D.Lsg. 81/2008
- Dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Disposizioni e procedure per lo smaltimento dei rifiuti
- Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
- Normativa ambientale e fattori di inquinamento
- Nozioni di primo soccorso
- Segnali di divieto e prescrizioni correlate
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- Identificare figure e norme di riferimento al sistema di prevenzione/protezione
- Individuare le situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute su altre persone
- Individuare i principali segnali di divieto, pericolo e prescrizione tipici delle lavorazioni del settore
- Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro e con la salvaguardia/sostenibilità ambientale
- Adottare i comportamenti previsti nelle situazioni di emergenza
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale e collettiva
- Attuare i principali interventi di primo soccorso nelle situazioni di emergenza
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