Organizzare la predisposizione del cantiere in base al progetto di cantiere e al progetto tecnico, illustrando agli operai le operazioni da compiere |
4 |
- Il disegno tecnico (architettonico, strutturale, impiantistico)
- Organizzazione e funzionamento dell’impresa edile (tipologie, strutture, funzioni)
- Tecniche organizzative e processi di realizzazione di un’opera edile (fasi, tecnologie di lavorazione, caratteristiche materiali e macchinari utilizzati)
- Tecniche comunicative e di gestione del team-squadra
|
- Interpretare disegni tecnici (architettonici, strutturali, impiantistici)
- Applicare conoscenze e teorie relative all’organizzazione ed il funzionamento dell’impresa edile (tipologie, strutture, funzioni) ed i processi di realizzazione di un’opera edile (fasi, tecnologie di lavorazione, caratteristiche materiali e macchinari utilizzati)
- Applicare tecniche comunicative e di gestione della squadra (gruppo di lavoro)
|
Gestire le operazioni di tracciamento dell’opera edile da realizzare collaborando con la D.L. (direzione lavori) ed i tecnici progettisti |
4 |
- Tecniche di tracciamento dell’opera edile da realizzare
- Tecniche di collaborazione e gestione del conflitto
|
- Estrapolare dal disegno tecnico le informazioni e le misure per il tracciamento
- Applicare le tecniche di tracciamento dell’opera edile da realizzare
- Collaborare con gli interlocutori (D.L., tecnici) con i durante le operazioni di tracciamento
|
Effettuare la pianificazione e l’organizzazione delle lavorazioni nel cantiere, programmandone uomini, mezzi e materiali |
4 |
- Programmazione dei lavori e di quantificazione delle risorse necessarie
- Ordini e acquisti dei materiali da costruzione
- Caratteristiche dei materiali da costruzione e loro stoccaggio
|
- Applicare le procedure di programmazione dei lavori e di quantificazione delle risorse necessarie
- Mettere in relazione gli ordini e gli acquisti dei materiali con le esigenze organizzative e di realizzazione del progetto
- Adottare le modalità di controllo qualitative e quantitativo delle forniture all’arrivo in cantiere
|
Coordinare i lavori delle squadre applicando tecniche di organizzazione e gestione del lavoro di squadra e vigilando sul corretto svolgimento |
4 |
- Tecniche organizzative del personale
- Lavoro di squadra (la gestione dei gruppi, il ruolo del capo, la gestione del conflitto)
|
- Adottare tecniche organizzative e di gestione delle risorse umane
- Collaborare con i vari soggetti (operai, assistenti, fornitori, ecc.) al fine di garantire la gestione delle lavorazioni nel cantiere
|
Verificare la corretta esecuzione dell’opera in relazione ai tempi previsti, al progetto esecutivo, ad eventuali varianti in corso d’opera e alla qualità richiesta. |
4 |
- Il disegno tecnico esecutivo
- Controllo qualità applicabile ai manufatti edilizi
- Metodi e strumenti di misura
- Programma operativo dei lavori in cantiere
|
- Adottare le principali modalità di controllo qualità dei manufatti edilizi realizzati, per garantire la corretta esecuzione
- Estrapolare dal disegno tecnico le informazioni e le misure per il controllo della corretta esecuzione dell’opera
- Utilizzare metodi e strumenti di misura
- Riformulare il programma operativo dei lavori in cantiere in relazione a variazioni nella tempistica e anomalie o scostamenti nella realizzazione dell’opera edile
|
Collaborare alla stesura di preventivi, offerte e alla partecipazione di gare d’appalto, analizzando il progetto esecutivo |
4 |
- Progetto esecutivo dell’opera, computo metrico ed offerta economica
- Materiali impiegati nelle opere edili
- Programmi informatici
- Preventivi ed offerte
- Gare d’appalto e relativa documentazione
- Normativa sulle opere pubbliche relativa ad appalti e sub-appalti
|
- Analizzare il progetto esecutivo dell’opera da eseguire
- Valutare la fattibilità del lavoro proposto
- Analizzare il computo metrico nel suo contenuto per redigere la propria offerta economica
- Utilizzare programmi informatici appositi per redigere l’offerta
- Analizzare il bando della gara d’appalto al fine di predisporre la documentazione richiesta per potervi partecipare
|
Predisporre computi metrici analizzando l’opera da effettuare sulla base delle misure, dei materiali e dei prezzi |
4 |
- Schemi, metodiche per redigere computi metrici
- Programmi informatici per computi metrici (fogli di calcolo, Pimus, ecc..)
- Prezziari
|
- Analizzare l’opera da eseguire mediante sopralluoghi o analisi di progetti esecutivi, al fine di verificare misure e materiali
- Utilizzare schemi, metodiche e programmi informatici per redigere computi metrici
- Valutare l’analisi prezzi
|
Gestire la contabilità di cantiere nelle diverse fasi di realizzazione dell’opera effettuando le misure in contraddittorio con la DL, predisponendo elaborati grafici di contabilità, calcolando le quantità dei materiali messi in opera ed i relativi costi economici. |
4 |
- Metodiche per le misurazioni di contabilità
- Contabilità di cantiere
- Disegni di contabilità
- Schemi, metodiche per redigere Stati di avanzamento lavori
- (SAL) e Stato finale lavori (SFL)
- Programmi informatici per redigere Stati di avanzamento lavori (SAL) e Stato finale lavori (SFL)
|
- Utilizzare metodiche per le misurazioni di contabilità
- Riportare i disegni di contabilità (cartacei o informatizzati)
- Associare le misurazioni ai costi preventivati
- Utilizzare schemi, metodiche e programmi informatici per redigere
- Stati di avanzamento lavori (SAL) e Stato finale lav ori (SFL)
|
Assicurare l’applicazione delle norme sulla sicurezza nei cantieri e la prevenzione infortuni interagendo con i vari soggetti coinvolti (coordinatore, direttore tecnico di cantiere,operai, assistenti, fornitori, ecc.) |
4 |
- Norme tecniche vigenti e successive modifiche in materia di salute e sicurezza nei cantieri
- Principi della valutazione del rischio
- Sistemi per limitare i rischi
- Stima dei costi della sicurezza
- Tecniche di comunicazione e di gestione del conflitto
|
- Adottare tecniche per il controllo e il coordinamento degli operai in materia di sicurezza sul lavoro.
- Collaborare con i vari soggetti (coordinatore, direttore tecnico di cantiere,operai, assistenti, fornitori, ecc.) al fine di garantire la gestione della sicurezza nel cantiere
- Applicare le procedure previste in caso di emergenza
- Adottare tecniche per la comunica zione coi superiori ed i sottoposti
|
Assistere alla predisposizione di piani operativi di sicurezza, valutando il piano operativo della sicurezza dei sub-appaltatori |
4 |
- Norme tecniche vigenti e le successive modifiche in materia di salute e sicurezza nei cantieri
- Principi della valutazione del rischio
- Sistemi per limitare i rischi
|
- Riformulare e aggiornate il piano operativo di sicurezza in base alle tempistiche e all’andamento dei lavori
- Segnalare all’ufficio eventuali modifiche da apportare
|
Coordinare la manutenzione delle attrezzature e dei mezzi del cantiere |
4 |
- Sistemi di sicurezza e principali modi di funzionamento delle macchine e delle attrezzature di cantiere.
- Tecniche di manutenzione delle macchine
- Modulistica per la gestione della manutenzione
|
- Estrapolare dal disegno tecnico le informazioni per il posizionamento delle attrezzature delle macchine e delle opere provvisionali per gestire la sicurezza
- Adottare tecniche e procedure per la manutenzione delle macchine e delle attrezzature del cantiere
- Tenere il calendario per la manutenzione e il controllo delle macchine
- Adottare tecniche di segnalazione guasti delle macchine
|