Curare aspetti organizzativi e gestionali, assumendo comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione e controllo delle attività |
4 |
- Approcci e tecniche di problem solving
- Caratteristiche e convenzioni dei linguaggi specialistici del settore di riferimento
- Etica e deontologia professionale per il settore di appartenenza
- Fonti informative e documentali che regolano la vita lavorativa e l’organizzazione lavorativa di appartenenza
- Qualità e controllo dei processi lavorativi
- Sicurezza, prevenzione, sostenibilità: normative, protocolli, procedure, approcci di riferimento per il settore di appartenenza
- Tecniche, metodi e strumenti di raccolta, elaborazione, analisi, documentazione di informazioni e dati
|
- Assumere un approccio sistemico nell'esecuzione e nel presidio delle attività
- Eseguire interventi correttivi della produzione di beni/servizi
- Identificare le criticità emergenti dalle attività lavorative e le possibili soluzioni migliorative
- Operare nel pieno rispetto della specifica identità e deontologia professionale del ruolo esercitato
- Pianificare e gestire le attività, anche in situazioni complesse e variabili, per raggiungere gli obiettivi
- Raccogliere e trattare informazioni quantitative e qualitative di controllo e rilevanti ai fini del buon funzionamento aziendale e delle attività
- Utilizzare le risorse secondo criteri di efficacia ed efficienza
- Utilizzare le tecnologie e le tecniche specifiche del settore, nel quadro delle normative, dei protocolli e dei disciplinari di riferimento
- Utilizzare modalità di relazione e di comunicazione differenziate in rapporto alle diverse situazioni e tipologie di interlocutori
- Utilizzare strumenti, documentazione e tecniche specifiche per reperire e condividere informazioni e istruzioni
- Valutare la rispondenza dei risultati intermedi e finali raggiunti nelle attività rispetto agli standard definiti
|