Rifornire dei materiali per l’igiene personale del cliente e per la pulizia i depositi ai piani e il magazzino generale, segnalando le necessità di approvvigionamento |
3 |
- Modulistica di carico e scarico di magazzino (per prodotti di pulizia e prodotti in dotazione nelle camere e nei bagni per l'utilizzo da parte dei clienti)
- Metodi di rifornimento materiale (pulizia e dotazioni camere) per il deposito ai piani
- Metodi di conservazione e stoccaggio prodotti per l’igiene personale e per le pulizie
- Metodi di conservazione e stoccaggio prodotti alimentari
- Metodi di conservazione e stoccaggio prodotti contenenti sostanze pericolose
- Procedure per l’approvvigionamento, l’uso, la conservazione e la rotazione dei prodotti e delle giacenze
- Normativa sulla sicurezza sul lavoro
|
- Applicare le procedure per lo stoccaggio e la conservazione di prodotti di varia tipologia
- Utilizzare strumenti per il monitoraggio delle scorte dei prodotti in uso
- Identificare e comunicare esigenze di approvvigionamento ai servizi interessati
- Leggere e comprendere le etichette di prodotti di diversa tipologia
- Applicare procedure per l'igiene, sicurezza e rintracciabilità di prodotti di diversa tipologia
|
Allestire gli alloggi dei clienti sulla base degli standard previsti dalla struttura nelle diverse situazioni (riassetto in fermata, accoglienza nuovo cliente, personalizzazione) e su indicazione del responsabile del servizio |
3 |
- Standard di servizio della struttura
- Protocolli e procedure di allestimento in diverse situazioni
- Indicatori di controllo per verifica del corretto allestimento e del corretto funzionamento degli impianti e dei dispositivi
- Modulistica di servizio
- Elementi di igiene della persona, degli ambienti, delle attrezzature
- Rapporto giornaliero di occupazione: struttura, contenuti, implicazioni
- Prodotti e materiali di cortesia: tipologie e criteri di allestimento
- Prodotti e materiali bagno: tipologie e criteri di allestimento
- Prodotti di biancheria: tipologie e criteri di allestimento
- Dotazioni e arredi di strutture ricettive: caratteristiche e proprietà
- Tecniche per l’allestimento e il riordino delle camere
- Strumenti e attrezzature per la l’allestimento e carrello di servizio
- Modulistica di servizio
- Normativa sulla sicurezza sul lavoro
- Normativa e protocolli in materia di privacy
- Elementi di base di comunicazione e relazione interpersonale anche in lingua straniera
- Tipologie di clientela: identità culturali e approcci di servizio
- La gestione del reclamo: modalità e procedure aziendali
- Struttura dei reparti di ricettività: caratteristiche, interconnessioni, teamworking
|
- Applicare procedure, criteri e tecniche di allestimento dell’alloggio conformemente agli standard di servizio e di qualità in uso nelle diverse situazioni (riassetto in fermata, accoglienza nuovo cliente, personalizzazione)
- Utilizzare procedure di segnalazione di non conformità, usura, guasti e problemi relativi agli impianti e agli arredi dell’alloggio
- Utilizzare procedure e strumenti di segnalazione del livello di consumo dei materiali/prodotti presenti nell’alloggio
- Curare la gestione del carrello e delle attrezzature per l’allestimento
- Effettuare il prelievo della biancheria ai piani e predisporla per l’invio ai servizi preposti al lavaggio, asciugatura e stiratura
- Effettuare il reintegro della biancheria e dei materiali di allestimento di diversa tipologia
- Utilizzare modulistica di servizio
- Applicare criteri, procedure e tecniche di differenziazione e smaltimento dei rifiuti
- Applicare normative e protocolli in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto della privacy
- Cogliere, interpretare e segnalare preferenze e richieste della clientela
- Raccogliere e segnalare eventuali reclami al responsabile del servizio
- Applicare tecniche di comunicazione e di gestione delle relazioni interpersonali
|
Eseguire la pulizia degli alloggi, dei piani camera, degli spazi comuni interni ed esterni, sulla base dei protocolli aziendali e su indicazione del responsabile del servizio |
3 |
- Principi di ergonomia
- Protocolli e procedure di pulizia, sanificazione nelle aree comuni interne ed esterne e di riassetto depositi ai piani
- Protocolli e procedure di pulizia, sanificazione, disinfezione di materiali, dispositivi e apparecchiature destinati all’uso da parte del cliente
- Metodi di pulizia e disinfezione di camere, piano camere, bagni, spazi comuni
- Metodi di pulizia e disinfezione di materiali, dispositivi e apparecchiature destinati all’uso da parte del cliente
- Strumenti e attrezzature per la pulizia e carrelli di servizio
- Tecniche di manutenzione ordinaria degli strumenti e delle attrezzature
- Indicatori di controllo per verifica della corretta pulizia e del corretto funzionamento degli impianti e dei dispositivi
- Modulistica di servizio
- Elementi di igiene della persona, degli ambienti, delle attrezzature
- Prodotti per la pulizia e l'igienizzazione e la disinfezione
- Prodotti per la pulizia e l’igienizzazione naturali, biodegradabili ed ecosostenibili
- Biotecnologie al servizio dell’igienizzazione delle superfici e degli ambienti: caratteristiche e tipologie
- Modalità di differenziazione e smaltimento dei rifiuti secondo approcci di differenziazione e sostenibilità
- Normativa sulla sicurezza sul lavoro
- Normativa e protocolli in materia di igiene e pulizia
- Normativa e protocolli in materia di privacy
- Elementi di base di comunicazione e relazione interpersonale anche in lingua straniera
- Tipologie di clientela: identità culturali e approcci di servizio
- La gestione del reclamo: modalità e procedure aziendali
- Struttura dei reparti di ricettività: caratteristiche, interconnessioni, teamworking
- Principali certificazioni ambientali, di servizio e di qualità del settore turistico territoriale
- Criteri di stoccaggio e tecniche per la pulizia e la piccola manutenzione ordinaria degli strumenti e attrezzature in dotazione
|
- Applicare procedure, criteri e tecniche professionali di pulizia, sanificazione e disinfezione di ambienti, materiali e apparecchiature in linea con gli standard della struttura ricettiva
- Impiegare dispositivi di sicurezza e autotutela nell'impiego di materiali e sostanze per l'igiene e disinfezione
- Applicare principi di ergonomia
- Curare la gestione del carrello e delle attrezzature per la pulizia degli spazi
- Utilizzare procedure di segnalazione di non conformità, usura, guasti e problemi relativi agli impianti e agli arredi del piano camere e delle aree comuni
- Utilizzare prodotti per la pulizia e la disinfezione
- Utilizzare prodotti per la pulizia e l’igienizzazione naturali, biodegradabili ed ecosostenibili
- Utilizzare le biotecnologie per pulire e sanificare gli ambienti
- Applicare criteri, procedure e tecniche di differenziazione e smaltimento dei rifiuti
- Applicare normative e protocolli in materia di sicurezza sul lavoro e di rispetto della privacy
- Cogliere, interpretare e segnalare preferenze e richieste della clientela
- Raccogliere e segnalare eventuali reclami al responsabile del servizio
- Applicare tecniche di comunicazione e di gestione delle relazioni interpersonali
- Curare lo stoccaggio, la pulizia e manutenzione ordinaria delle attrezzature per la pulizia
|