Collaborare alla stesura del piano di marketing in funzione del mercato di riferimento e all’utilizzo di canali digitali |
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- Analisi delle caratteristiche del mercato di riferimento
- Analisi di macrosegmentazione
- Analisi delle caratteristiche del prodotto
- Marketing operativo
- Strategie di vendita
- E-marketing
- Canali e strumenti comunicazione online
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- Applicare tecniche di analisi di mercato
- Applicare tecniche di segmentazione della clientela
- Applicare tecniche di analisi di prodotto
- Applicare tecniche di budgeting
- Applicare tecniche di decision making
- Applicare tecniche di inbound marketing e marketing mix
- Applicare tecniche di project management
- Utilizzare strumenti di pianificazione
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Collaborare alla realizzazione delle iniziative di promozione e pubblicità applicando strategie di marketing digitale, monitorando i risultati |
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- Marketing operativo
- Normative sull’informazione e sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
- Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
- Tecniche di editoria
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- Applicare tecniche di project management
- Utilizzare gli strumenti di web analytics
- Applicare tecniche di decision making per l’implementazione di investimenti pubblicitari
- Applicare modalità di selezione e verifica delle informazioni Utilizzare sistemi di knowledge management
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Curare il posizionamento del prodotto/servizio sui canali di comunicazione digitale anche definendo e implementando le attività di comunicazione e monitorandone i risultati |
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- Marketing operativo
- Conoscere le tipologia e le strategie dei canali di vendita
- Elementi di Search Engine Optimization (SEO) e Search Engine Marketing (PPC)
- Elementi di Customer Relationship Management e User Centric Marketing
- Elementi di social media marketing
- Elementi di mobile marketing
- Linguaggi propri dei canali di comunicazione digitali
- Elementi di customer relationship management
- Tecnologie web emergenti e applicazioni più importanti del mercato
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- Definire ipotesi di performance degli strumenti di comunicazione disponibili e obiettivi di conversione
- Utilizzare gli strumenti di web analytics
- Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
- Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
- Applicare tecniche di web writing
- Applicare procedure per la sicurezza dei dati
- Applicare tecniche di correzione bozze
- Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
- Adeguare il linguaggio al contesto di riferimento
- Monitorare le fonti di informazione con continuità aggiornandosi sulle normative di riferimento
- Identificare i vantaggi e i miglioramenti del business derivanti dall’adozione delle tecnologie emergenti
- Selezionare soluzioni ICT appropriate basandosi su benefici attesi, rischi ed impatto complessivo
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Realizzare analisi e ricerche di mercato a supporto della definizione e valutazione delle iniziative di marketing |
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- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di sociologia
- Elementi di statistica
- Fonti statistiche e amministrative
- Metodologie della ricerca qualitativa e quantitativa
- Normativa in materia di protezione dei dati personali
- Tecniche di rilevazione dei dati
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- Applicare tecniche di analisi dati di customer satisfaction
- Applicare tecniche di analisi della concorrenza
- Applicare tecniche di analisi di customer journey
- Applicare tecniche di analisi database
- Utilizzare software per l'informatizzazione dei questionari di indagine
- Realizzare strumenti di indagine
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