Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 24.QP.4

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Digital content developer
Descrizione sintetica Il Digital content developer produce contenuti, sia testuali che multimediali, per canali digitali nel rispetto della normativa di riferimento. Elabora il contenuto con la finalità di renderlo comprensibile, efficace e di facile accesso, lo differenzia pertanto in base alla piattaforma ospitante e all’utenza destinataria.
Requisiti di accesso Esperienza di almeno 12 mesi, anche non continuativa nell’arco dei 3 anni precedenti la richiesta di certificazione, nell’ideazione, sviluppo e gestione di campagne di comunicazione e pubblicità per canali digitali; oppure aver svolto, nei 3 anni precedenti la richiesta di certificazione, un percorso formativo in ambito marketing e comunicazione digitali (ideazione, sviluppo e gestione di campagne di comunicazione e pubblicità per canali digitali) di almeno 400 ore e aver svolto in tale ambito esperienze lavorative e/o di tirocinio della durata minima di 300 ore.
Riferimenti normativi Delibera Giunta provinciale n. 2133 del 20/12/2019
Settore economico 24 - Area comune
Livello EQF 5

Informazioni di contatto Enti accreditati

Ragione sociale Indirizzo Telefono Mail / PEC
TRENTINO SOCIAL TANK Piazza Libertà 14, 38121 Trento (TN) 04611840090 info@trentinosocialtank.it
FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE Via Segantini, 10, 38122 Trento (TN) 0461898111 ftcoop@ftcoop.it
INTELLIFORM S.P.A. Via Lunelli 32, 20129 Milano (MI) intelliformtrento@intelliform.it
GIUSEPPE VERONESI - CENTRO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIAZZALE PAOLO ORSI N. 1, 38068 Rovereto (TN) 0464433484 segreteria.dir@cfpgveronesi.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Ideare e sviluppare contenuti per canali digitali, sia statici che multimediali, curandone lo sviluppo e la pubblicazione. 5
  • Elementi di webdesign e business writing
  • Elementi di fotografia
  • Elementi di progettazione grafica
  • Elementi di produzione video
  • Sistemi software di gestione dei contenuti
  • Tecnologie per l'informazione
  • Processi di elaborazione di contenuti informativi
  • Tecniche generali della produzione multimediale
  • Tecniche di scrittura
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore) e privacy
  • Normativa sull’informazione
  • Elementi di giornalismo
  • Applicare tecniche di elaborazione di contenuti informativi
  • Preparare lo storyboard per la progettazione di filmati e animazioni
  • Utilizzare sistemi di content management
  • Applicare tecniche di graphic, audio e video editing utilizzando software dedicati
  • Applicare tecniche di Project management
  • Applicare tecniche di scrittura di testi giornalistici, di web writing e business writing
  • Applicare procedure per la sicurezza dei dati e diritti collegati ai materiali
  • Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editorial
Gestire la comunicazione per il web e social media utilizzando i principali software per la produzione di prodotti multimediali. 5
  • Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore) e privacy
  • Etica e deontologia della comunicazione
  • Normativa sull’informazione
  • Principali browser
  • Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
  • Tecniche editoria
  • Software elaborazione prodotti multimediali
  • Elementi di marketing e web marketing
  • Elementi di psicologia della comunicazione
  • Elementi di strategia della comunicazione
  • Mercato pubblicitario
  • Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
  • Principali piattaforme social
  • Sistemi di comunicazione istantanea
  • Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat
  • Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media
  • Marketing virale
  • Tecniche di gestione della reputazione aziendale
  • Applicare metodi di classificazione delle informazioni
  • Applicare modalità di selezione e verifica delle informazioni
  • Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
  • Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
  • Applicare tecniche di web writing
  • Utilizzare sistemi di knowledge management
  • Applicare tecniche di comunicazione rispettando gli aspetti etici e antidiscriminatori, la privacy e i diritti di proprietà intellettuale
  • Applicare strategie e tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di comunicazione
  • Applicare tecniche di social media planning
  • Applicare tecniche di ottimizzazione delle pagine web
  • Utilizzare i principali social media
  • Pianificare e gestire blog e chat
  • Applicare tecniche di gestione della reputazione aziendale