Provincia Autonoma di Trento

Il portale della scuola in Trentino

Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 21.QP.1

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio
Descrizione sintetica L'operatrice/ore per l'assistenza a domicilio è una figura di sostegno, integrazione e/o sostituzione nelle attività di vita quotidiana della persona. Presta il suo aiuto a domicilio operando in un contesto organizzato. Si prende cura della persona, sia essa anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti, contribuendo a mantenere l'autonomia e il benessere psico-fisico in funzione delle attività di vita della persona e del suo contesto di riferimento.
Requisiti di accesso Essere in possesso di uno dei seguenti requisiti: - 24 mesi di lavoro come dipendente di assistenza domiciliare anche non continuativa negli ultimi 5 anni; - 18 mesi di lavoro come dipendente di assistenza domiciliare anche non continuativa negli ultimi 5 anni e 6 mesi di formazione (equivalenti ad almeno 150 ore); - 12 mesi di lavoro come dipendente di assistenza domiciliare anche non continuativa negli ultimi 5 anni e 12 mesi di formazione (equivalenti ad almeno 300 ore di formazione).
Riferimenti normativi Deliberazione G.Pn. 1958 del 6/12/2019
Settore economico 19 - Servizi socio-sanitari
Livello EQF 3

Informazioni di contatto Enti accreditati

Ragione sociale Indirizzo Telefono Mail / PEC
FONDAZIONE "FRANCO DEMARCHI" P.ZZA S. M. MAGGIORE 7, 38122 Trento (TN) 0461273611 info@fdemarchi.it
TRENTINO SOCIAL TANK Piazza Libertà 14, 38121 Trento (TN) 04611840090 info@trentinosocialtank.it
INFUSIONE IMPRESA SOCIALE VIA Saluga 3b , 38121 Trento (TN) 0461262440 formazione@infusione.it
INTELLIFORM S.P.A. Via Lunelli 32, 20129 Milano (MI) intelliformtrento@intelliform.it
OPERA ARMIDA BARELLI VIA SETAIOLI 5 , 38068 Rovereto (TN) info@operaarmidabarelli.org

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Supportare le persone con diversi livelli di autosufficienza psicofisica nelle attività di vita quotidiana 3
  • Cenni sulle tipologie di disabilità più diffuse
  • Tecniche di cura del corpo e del proprio aspetto (es. conoscenza dei prodotti per la cura e igiene del corpo, viso, mani, capelli e dei piedi; conoscenza delle caratteristiche, di un abbigliamento confortevole per la persona)
  • Tipologie di compromissione delle capacità di movimento (es. elementi di ergonomia e relative tecniche in contesti di assistenza domiciliare)
  • Principali ausili e protesi a domicilio per l'attività di vita quotidiana
  • Tecniche di igiene, cottura e conservazione degli alimenti (es. norme igieniche di chi lavora a contatto con gli alimenti, cura della cucina e delle attrezzature)
  • Principi di una sana alimentazione
  • Ritmi di vita “fisiologici” e abitudini
  • Procedure del servizio e ruoli organizzativi (ad esempio peculiarità del processo assistenziale nel contesto domiciliare, concetti di autonomia e autosufficienza, collaborazione e supporto alle altre figure professionali coinvolte nel processo assistenziale)
  • Applicare tecniche di supporto alla cura del corpo e dell'aspetto
  • Applicare tecniche di supporto alla vestizione e cura dell'abbigliamento della persona
  • Applicare tecniche di supporto alla persona nell'utilizzo di ausili e protesi nell'attività di vita quotidiana
  • Applicare tecniche di supporto alla persona nella mobilizzazione, deambulazione con o senza ausili e trasporto
  • Supportare l'atto del mangiare e del bere in situazioni semplici (e non di disfagia)
  • Comporre e/o cucinare pasti appetibili, coerenti al piano dietetico prescritto e con modalità di presentazione attrattive
  • Conservare, in base al tipo di alimento e alla temperatura richiesta, gli alimenti in frigorifero o negli armadietti
  • Rispettare i ritmi fisiologici della persona e le sue abitudini
  • Realizzare attività di sostegno in base alle indicazioni ricevute dai familiari e in coerenza con il Piano di assistenza
Costruire relazioni di fiducia e di rispetto reciproco con l'assistito e con i diversi attori coinvolti 3
  • Caratteristiche psicofisiche relative alla persona assistita (es. cadute, stati di agitazione, confusione, disorientamento, delirium, wondering, aggressività)
  • Tecniche di ascolto e comunicazione
  • Reazioni emotive dell'assistito (es. vergogna, pudore, senso di colpa, dipendenza)
  • Principi etici
  • Principali servizi presenti sul territorio
  • Applicare modalità di comunicazione partecipata con la persona non autosufficiente
  • Prestare attenzione al vissuto emotivo della persona assistita durante l'assistenza
  • Ascoltare la persona assistita, rispondendo alle sue esplicite o indirette richieste di relazione
  • Realizzare interventi che promuovono l'autosufficienza della persona nelle sue attività quotidiane favorendo la sua autostima
  • Facilitare i legami sociali con amici, vicini e conoscenti
  • Adottare e mantenere un comportamento di rispetto della persona e della sua dignità
  • Collaborare con la famiglia e i servizi socio sanitari competenti rispettando ruoli e compiti di ciascuno
Realizzare la sicurezza e il comfort della persona e dell'ambiente domestico 3
  • Elementi di igiene ambientale
  • Sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici (es. prevenzione del rischio di movimentazione manuale dei carichi, incidenti domestici e loro prevenzione)
  • Principali detergenti e disinfettanti per la casa
  • Etichette degli indumenti e tipologie dei tessuti
  • Fattori di rischio professionale e ambientale
  • Classificazione e gestione dei rifiuti
  • Norme di comportamento in situazione di evento critico, modalità di chiamata e allarme (es. pronto intervento post chiamata di emergenza e tecniche di base di primo soccorso)
  • Utilizzare attrezzature e prodotti detergenti per la pulizia della casa rispettandone le indicazioni
  • Attuare semplici attività per garantire la sicurezza e il comfort degli ambienti domestici
  • Segnalare aspetti critici per la sicurezza
  • Lavare e igienizzare la biancheria dalla persona assistita
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale
  • Smaltire i rifiuti nel rispetto delle normative vigenti
  • Effettuare commissioni quotidiane per o con la persona assistita (spesa, pagamento utenza, acquisto prodotti, ecc)
  • Riconoscere eventuali alterazioni o complicazioni attivando prontamente i soggetti competenti
  • Saper effettuare una telefonata di emergenza