Supportare le persone con diversi livelli di autosufficienza psicofisica nelle attività di vita quotidiana |
3 |
- Cenni sulle tipologie di disabilità più diffuse
- Tecniche di cura del corpo e del proprio aspetto (es. conoscenza dei prodotti per la cura e igiene del corpo, viso, mani, capelli e dei piedi; conoscenza delle caratteristiche, di un abbigliamento confortevole per la persona)
- Tipologie di compromissione delle capacità di movimento (es. elementi di ergonomia e relative tecniche in contesti di assistenza domiciliare)
- Principali ausili e protesi a domicilio per l'attività di vita quotidiana
- Tecniche di igiene, cottura e conservazione degli alimenti (es. norme igieniche di chi lavora a contatto con gli alimenti, cura della cucina e delle attrezzature)
- Principi di una sana alimentazione
- Ritmi di vita “fisiologici” e abitudini
- Procedure del servizio e ruoli organizzativi (ad esempio peculiarità del processo assistenziale nel contesto domiciliare, concetti di autonomia e autosufficienza, collaborazione e supporto alle altre figure professionali coinvolte nel processo assistenziale)
|
- Applicare tecniche di supporto alla cura del corpo e dell'aspetto
- Applicare tecniche di supporto alla vestizione e cura dell'abbigliamento della persona
- Applicare tecniche di supporto alla persona nell'utilizzo di ausili e protesi nell'attività di vita quotidiana
- Applicare tecniche di supporto alla persona nella mobilizzazione, deambulazione con o senza ausili e trasporto
- Supportare l'atto del mangiare e del bere in situazioni semplici (e non di disfagia)
- Comporre e/o cucinare pasti appetibili, coerenti al piano dietetico prescritto e con modalità di presentazione attrattive
- Conservare, in base al tipo di alimento e alla temperatura richiesta, gli alimenti in frigorifero o negli armadietti
- Rispettare i ritmi fisiologici della persona e le sue abitudini
- Realizzare attività di sostegno in base alle indicazioni ricevute dai familiari e in coerenza con il Piano di assistenza
|
Costruire relazioni di fiducia e di rispetto reciproco con l'assistito e con i diversi attori coinvolti |
3 |
- Caratteristiche psicofisiche relative alla persona assistita (es. cadute, stati di agitazione, confusione, disorientamento, delirium, wondering, aggressività)
- Tecniche di ascolto e comunicazione
- Reazioni emotive dell'assistito (es. vergogna, pudore, senso di colpa, dipendenza)
- Principi etici
- Principali servizi presenti sul territorio
|
- Applicare modalità di comunicazione partecipata con la persona non autosufficiente
- Prestare attenzione al vissuto emotivo della persona assistita durante l'assistenza
- Ascoltare la persona assistita, rispondendo alle sue esplicite o indirette richieste di relazione
- Realizzare interventi che promuovono l'autosufficienza della persona nelle sue attività quotidiane favorendo la sua autostima
- Facilitare i legami sociali con amici, vicini e conoscenti
- Adottare e mantenere un comportamento di rispetto della persona e della sua dignità
- Collaborare con la famiglia e i servizi socio sanitari competenti rispettando ruoli e compiti di ciascuno
|
Realizzare la sicurezza e il comfort della persona e dell'ambiente domestico |
3 |
- Elementi di igiene ambientale
- Sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici (es. prevenzione del rischio di movimentazione manuale dei carichi, incidenti domestici e loro prevenzione)
- Principali detergenti e disinfettanti per la casa
- Etichette degli indumenti e tipologie dei tessuti
- Fattori di rischio professionale e ambientale
- Classificazione e gestione dei rifiuti
- Norme di comportamento in situazione di evento critico, modalità di chiamata e allarme (es. pronto intervento post chiamata di emergenza e tecniche di base di primo soccorso)
|
- Utilizzare attrezzature e prodotti detergenti per la pulizia della casa rispettandone le indicazioni
- Attuare semplici attività per garantire la sicurezza e il comfort degli ambienti domestici
- Segnalare aspetti critici per la sicurezza
- Lavare e igienizzare la biancheria dalla persona assistita
- Utilizzare i dispositivi di protezione individuale
- Smaltire i rifiuti nel rispetto delle normative vigenti
- Effettuare commissioni quotidiane per o con la persona assistita (spesa, pagamento utenza, acquisto prodotti, ecc)
- Riconoscere eventuali alterazioni o complicazioni attivando prontamente i soggetti competenti
- Saper effettuare una telefonata di emergenza
|