Provincia Autonoma di Trento

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Repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali

L.p. n. 10 del 1° luglio 2013 Deliberazione n. 2470 del 29 dicembre 2016


Dettagli Profilo 24.QP.3

(Attualmente in vigore)

Denominazione profilo Amministratore/Amministratrice di cooperativa di produzione lavoro e servizi
Descrizione sintetica La figura ricopre, nell’ambito delle Cooperative di produzione lavoro e servizi, cariche negli organi amministrativi. Si tratta dei presidenti, dei vicepresidenti, degli amministratori delegati, dei componenti i consigli di amministrazione e i comitati esecutivi. Le competenze che costituiscono il fulcro della professionalità coprono innanzitutto l'ambito professionale di ruolo (comune a figure analoghe di amministratori in ambito cooperativo), dove le competenze strategiche, decisionali e di interazione con i portatori di interesse risultano centrali. La professionalità si esplicita inoltre entro l'ambito professionale di settore (produzione e servizi), che presuppone il possesso di conoscenze e competenze in tema di governo societario, core business e che vertono sugli aspetti finanziari e di bilancio. La dimensione che rinvia ai valori e principi caratterizzanti il movimento cooperativo (ambito identitario), non rimane circoscritta alla sola sfera culturale ma si irradia sull'intero patrimonio di competenze, data la portata concreta che le finalità sociali e democratiche rivestono nello sviluppo della Cooperativa.
Requisiti di accesso Esperienza nello svolgimento di attività inerenti la gestione di cooperative di lavoro e servizi o di altro ente con finalità mutualistica di almeno 2 anni anche non continuativi, svolta nell'arco dei 5 anni precedenti alla richiesta di certificazione;avere partecipato negli ultimi 2 anni e per un minimo di 30 ore complessive ad attività formative inerenti i seguenti temi:• identità cooperativa,• aspetti giuridici distintivi dell’impresa cooperativa,• aspetti chiave della governance cooperativa,• aspetti contabili e amministrativi della gestione di cooperativa.
Riferimenti normativi Delibera G.P. n. 1617 del 18/10/2019
Settore economico 24 - Area comune
Livello EQF 4

Informazioni di contatto Enti accreditati

Ragione sociale Indirizzo Telefono Mail / PEC
FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE Via Segantini, 10, 38122 Trento (TN) 0461898111 ftcoop@ftcoop.it
INTELLIFORM S.P.A. Via Lunelli 32, 20129 Milano (MI) intelliformtrento@intelliform.it
GIUSEPPE VERONESI - CENTRO DI ISTRUZIONE SCOLASTICA E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PIAZZALE PAOLO ORSI N. 1, 38068 Rovereto (TN) 0464433484 segreteria.dir@cfpgveronesi.it

Elenco Competenze

Descrizione competenza Livello EQF Conoscenze Abilità
Concorrere alla definizione delle linee di sviluppo strategico della Cooperativa, contribuendo ad implementarne le diverse componenti nel concreto processo decisionale 4
  • Tratti fondamentali della missione e della visione della Cooperativa
  • Struttura teorica del processo di creazione del piano strategico
  • Criteri di assegnazione e di valutazione degli obiettivi coerenti con la strategia di business della Cooperativa
  • Opportunità di sviluppo della compagine sociale mediante processi efficaci di reclutamento
  • Comprendere la missione e la visione della Cooperativa contribuendo alla individuazione delle aree di intervento ritenute di importanza strategica per realizzare tale missione e visione
  • Comprendere in quale modo la Cooperativa sviluppa i piani strategici
  • Partecipare attivamente alle varie fasi del ciclo di pianificazione strategica, realizzando relazioni, briefing, contribuendo a fornire elementi per la strategia di organismi di livello superiore, qualora richiesto
  • Contribuire all'implementazione della strategia di reclutamento dei soci
  • Contribuire all'implementazione e al monitoraggio della strategia di business attraverso la valutazione della qualità della gestione, mediante raccordo di piano operativo, budget controllo di gestione
Contribuire allo sviluppo della conoscenza ed empatia nei confronti dei portatori di interesse della Cooperativa 4
  • Bisogni dei portatori di interesse della Cooperativa a livello locale
  • Esigenze della Comunità in cui la Cooperativa è chiamata ad operare
  • Aspetti chiave della rendicontazione sociale dell’attività svolta dalla Cooperativa
  • Strumenti a disposizione tra vecchi e nuovi media necessari per comunicare con i portatori di interesse
  • Cooperare allo sviluppo della conoscenza e consapevolezza dei portatori di interesse chiave propri della Cooperativa
  • Connettere gli interessi degli stakeholder alle esigenze presenti e future del core business
  • Dimostrare empatia nei confronti degli interessi degli stakeholder della Cooperativa in rapporto al ruolo ricoperto nella comunità locale
  • Contribuire attivamente all’assunzione di decisioni che rafforzino il ruolo sociale della Cooperativa nella Comunità di riferimento
  • Contribuire all’adozione da parte della Cooperativa di modalità di rendicontazione sociale e ambientale dell’attività svolta che siano di compendio alla rendicontazione obbligatoria di tipo economico-finanziario
  • Contribuire a sviluppare un’azione efficace di comunicazione con i portatori di interesse valorizzando i momenti di socialità e il ruolo dei vecchi e nuovi media a disposizione
  • Contribuire a comunicare i fattori distintivi della Cooperativa anche in relazione ai prodotti/servizi offerti e alle loro modalità di selezione e promozione
  • Contribuire a favorire una partecipazione attiva dei soci e dei dipendenti alla vita della Cooperativa
Concorrere alla comprensione delle informazioni inerenti all’attività della Cooperativa e contribuire alla traduzione dei risultati dell'analisi in processi decisionali efficaci 4
  • Fonti d’informazione per agire nei contesti di business della Cooperativa
  • Modelli di gestione del ruolo di amministratore – amministratrice di Cooperativa di produzione lavoro e servizi in sistemi complessi e in cambiamento
  • Processi di assunzione delle decisioni
  • Aspetti chiave dell’ambito economico-finanziario di riferimento della Cooperativa
  • Utilizzare un'ampia gamma di fonti di informazione, comprese quelle di carattere statistico, per valutare i contesti operativi interni ed esterni di business
  • Dimostrare la capacità di distinguere tra problematiche rilevanti e marginali
  • Dimostrare di comprendere aspetti che hanno un impatto sul proprio ruolo e sul proprio operare, quali ad esempio nessi tra andamenti previsti ed emergenti, relazioni tra diversi fattori, rapporti di causa-effetto
  • Contribuire con efficacia alle decisioni assunte dal consiglio di amministrazione
  • Analizzare e valutare problematiche complesse che richiedono l'uso di informazioni di tipo economico-finanziario
Partecipare all’analisi delle informazioni di carattere economico-finanziario, interpretandone le dinamiche e utilizzandole per individuare tendenze e monitorare progressi in relazione ai piani di bilancio e agli obiettivi della Cooperativa 4
  • Aspetti chiave dell’ambito economico-finanziario di riferimento della Cooperativa
  • Fonti d’informazione per agire nei contesti di business della Cooperativa
  • Elementi chiave della contabilità obbligatoria (entrate, stato patrimoniale, flusso di cassa), principi base e terminologia relativa agli aspetti economico-finanziari
  • Elementi necessari a valutare l’analisi della classificazione di un bilancio (conoscenze di base e terminologia)
  • Strumenti per valutare i risultati economici al fine di gestire al meglio le posizioni creditizie e le decisioni circa gli investimenti
  • Principali approcci alla gestione del rischio e dell’incertezza
  • Modelli di gestione del ruolo di amministratore di impresa cooperativa, in sistemi complessi e in cambiamento
  • Processi di assunzione delle decisioni da parte del Consiglio di amministrazione della Cooperativa
  • Diversi sistemi e fonti possibili di autofinanziamento delle cooperative di produzione lavoro e servizi
  • Concorrere all’analisi dei contenuti del bilancio di esercizio della Cooperativa in relazione agli obblighi di legge previsti e rispetto alla loro attinenza agli obiettivi e agli scopi statutari
  • Concorrere all’analisi delle informazioni di carattere economico-finanziario in logica di controllo di gestione utilizzando strumenti per la valutazione dei risultati economici (ad esempio risultati in relazione al budget / confronti con l'annualità precedente / rendimento sul capitale investito)
  • Contribuire con efficacia alle decisioni assunte dal consiglio di amministrazione della Cooperativa
  • Vigilare sull’applicazione degli strumenti per la gestione dei rischi e la valutazione dei risultati economici per gestire al meglio le posizioni creditizie e gli investimenti
  • Contribuire alla valutazione della pertinenza delle scelte tra diverse fonti di finanziamento della Cooperativa (prestiti da soci, prestiti bancari, fonti pubbliche di finanziamento, …)
  • Concorrere all’analisi di problematiche complesse sulla base di informazioni di tipo sociale, culturale ed economico-finanziario per spiegare nessi tra andamenti previsti ed emergenti, relazioni tra diversi fattori, rapporti di causa-effetto per distinguere tra problematiche rilevanti e marginali
Contribuire alla conoscenza e comprensione dei fattori chiave che hanno un impatto sul business della Cooperativa, incluso il più ampio contesto commerciale e legale, l’evoluzione del mercato di riferimento, le opportunità e necessità di innovazione 4
  • Ambito d’azione della Cooperativa, sia rispetto al mercato, sia rispetto ai ruoli e all’organizzazione dei diversi soggetti del sistema cooperativo e commerciale di riferimento
  • Struttura organizzativa della Cooperativa e del sistema cooperativo di riferimento, compreso il sistema delle deleghe
  • Indicazioni dello Statuto per agire correttamente in ambito commerciale
  • Dimostrare una conoscenza approfondita del core business in cui opera la Cooperativa
  • Contribuire alla individuazione accurata dei punti di forza/debolezza della Cooperativa sotto il profilo commerciale in relazione al contesto in cui opera
  • Concorrere alla conoscenza approfondita del mercato in cui opera la Cooperativa per accrescere il contributo offerto come membro del consiglio di amministrazione
  • Contribuire alla valutazione delle informazioni di carattere commerciale per accertare che siano in linea con i valori statutari della Cooperativa e con le strategie di sistema
Vigilare sull’applicazione del quadro di riferimento giuridico e di governance nel quale operano i diversi attori della Cooperativa 4
  • Dinamiche delle relazioni interne alla Cooperativa e con gli altri soggetti dei sistemi a cui la Cooperativa appartiene
  • Peculiarità della Corporate Governance
  • Ruoli e responsabilità specifiche proprie del Consiglio di amministrazione, degli altri Organi sociali e del Management della Cooperativa
  • Ruolo e modalità di gestione della funzione di vigilanza sulle cooperative
  • Contenuti dei regolamenti e dei codici di condotta riferiti ai principi e ai valori cooperativi di riferimento, stabiliti dalla normativa o deliberati dagli organi di gestione dei sistemi organizzativi ai quali la Cooperativa appartiene
  • Esercitare consapevolmente il proprio ruolo per assolvere in generale alle responsabilità proprie di un membro del consiglio di amministrazione di una cooperativa di produzione lavoro e servizi
  • Vigilare sulle attività della Cooperativa perché operi coerentemente con lo Statuto, con i principi e i valori cooperativi di riferimento, con i codici di condotta stabiliti dalla normativa, con i regolamenti e codici condivisi dai sistemi ai quali la Cooperativa appartiene
  • Contribuire alle decisioni del Consiglio di amministrazione che puntano a favorire la formazione cooperativa degli amministratori, dei soci e dei dipendenti della Cooperativa
  • Vigilare sull’applicazione del codice di governo societario e degli ulteriori codici di condotta riguardanti le società cooperative
  • Partecipare attivamente alla verifica della corretta gestione delle risorse umane da parte del management della Cooperativa
  • Contribuire a facilitare l’azione di vigilanza cooperativa e a far adottare dagli organi competenti le decisioni legate agli eventuali provvedimenti emersi
  • Contribuire a far assumere al Consiglio di amministrazione decisioni che valorizzino le possibilità/opportunità di intercooperazione con altre cooperative e società aderenti al sistema cooperativo al quale la Cooperativa appartiene
Curare la messa in pratica dei principi e dei valori della cooperazione nei diversi ambiti di attività della Cooperativa 4
  • Caratteristiche distintive della Cooperativa di produzione lavoro e servizi in cui si opera
  • Principi e valori cooperativi
  • Modalità con le quali i principi e i valori cooperativi possono essere messi in pratica all'interno della Cooperativa e sulle decisioni di carattere economico-finanziario
  • Varietà e complessità del movimento cooperativo locale, nazionale e internazionale
  • Analizzare e gestire con efficacia l'impatto che i valori e principi cooperativi esercitano sulle attività di business della Cooperativa
  • Promuovere efficacemente il processo democratico all'interno della Cooperativa
  • Agire con efficacia per connettere i valori e i principi della cooperazione in relazione alle attese e agli interessi dei soci e degli ulteriori stakeholder